Incontri nel verde 2015: musica, storia e spettacolo per Villa Arbusto

0

Maarten Van Aalderen e Pierangelo Buttafuoco sono i  vincitori del Premio “Coppa di Nestore” che si terrà nell’ambito degli “Incontri nel verde”, organizzati dal Comune di Lacco Amano.  Due riconoscimenti speciali sono andati agli ischitani Luigi Mattera, fondatore  di “Royal Monaco” e a Raffaele Castagna de “la Rassegna d’Ischia” .

Maarten Van Aalderen, giornalista di lungo corso e firma di De Telegraaf (principale quotidiano olandese con oltre 500mila copie al giorno),  è stato insignito del premio per il  volume “Il bello dell’Italia” in cui riporta le voci di vari giornalisti della stampa estera in Italia di circa quaranta testate. Il libro oltre a  sottolineare l’importanza della tutela paesaggistica e il recupero di un ruolo strategico dell’Italia nel Mediterraneo mette in luce gli aspetti positivi  e l’unicità nostri Beni culturali.

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti si terrà domenica 18 settembre alle ore 21,00 a Piazza Santa Restituta di Lacco Ameno e sarà preceduta dalla presentazione del libro “Casa Ansa, da settant’anni il diario del paese”, a cui parteciperanno  l’autore Carlo Gambalonga,  Alessandro Barbano, direttore de Il Mattino, Paolo Macry, professore ordinario di Storia Contemporanea all’Universita di Napoli e Marco Demarco, editorialista Corriere della sera. A seguire si terrà il concerto di Beppe Servillo e  il  Solis String quartet .

La XXXII edizione degli  Incontri nel verde  inizierà Sabato 5 settembre con il tradizionale allestimento di esposizioni dei vivaisti isolani che si snoderà lungo il  Corso Angelo Rizzoli  e la presentazione del libro “Opzione zero” di Francesco Delzio, prevista per le ore 21,00 a  Piazza Santa Restituta  a cui parteciperanno Alessandro Laterza, vice presidente di “Confindustria per il Mezzogiorno,” Antonella Baccaro, capo redattore de Il Corriere della sera e Barbara Carfagna del Tg1.

ceciliaIl ricco programma di eventi continua sabato 12 settembre con una serata cabaret che vedrà protagonisti gli artisti  Mino Abbacuccio di Made in Sud  e Massimo Burgata  e Domenica 20 settembre, a Villa Arbusto, “La trama delle donne” installazione teatrale per il Museo Archeologico di Pithecusae a cura di Salvatore Ronga.  Sempre a Villa Arbusto la lettura dei classici con “Racconti Pithecusani “ viaggio tra il mito , la storia e i reperti archeologici.

“Gli Incontri nel verde 2015 – sottolinea Giacomo Pascale, sindaco di Lacco Ameno-  sottolineano la volontà dell’amministrazione di rilanciare il Museo di Villa Arbusto con i suoi inestimabili reperti archeologici e soprattutto la Coppa di Nestore. Grazie ai fondi dell’evento sarà restaurato e recuperato alla fruizione pubblica il locale di Nestore.  Nei prossimi mesi l’amministrazione presenterà un piano di rilancio e  di risistemazione del sito contando sull’apporto di nuove risorse pubbliche e private. “

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui