Si chiude con una dichiarazione di improcedibilità il contenzioso tra l’Ischia Tennis Club A.S.D. e il Comune di Ischia in merito alla proroga della concessione dei campi da tennis comunali del “Lido”.
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania (Sezione Settima), nella camera di consiglio del 27 marzo, ha infatti respinto il ricorso presentato dalla società sportiva isolana, che aveva impugnato la determina n. 3106 del 31 dicembre 2024. Il provvedimento contestato prorogava fino al 30 aprile 2025 l’attuale convenzione in favore dell’Associazione Sportiva Tennis Club Ischia Lido, in attesa della conclusione di una nuova gara pubblica.
L’Ischia Tennis Club A.S.D., rappresentato dall’avvocato Miriam Petrone, aveva contestato la proroga ritenendola una “scelta reiterata” e un modo per posticipare sine die l’indizione della gara. Tuttavia, durante il procedimento, sia il Comune di Ischia (difeso dall’avvocato Alessandro Barbieri) che la controinteressata Tennis Club Ischia Lido (assistita dall’avvocato Vincenzo Palmieri) hanno prodotto documentazione che attestava l’effettiva pubblicazione della gara.
Secondo il TAR, l’interesse della parte ricorrente – cioè quello a partecipare alla gara – risulta dunque soddisfatto, facendo venire meno il presupposto per un ulteriore esame nel merito. Il ricorso è stato quindi dichiarato improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse, con compensazione delle spese tra le parti.
La gestione dei campi da tennis comunali, tema che negli ultimi anni ha più volte acceso il dibattito sportivo e amministrativo isolano, si avvia così verso una nuova fase, con l’auspicio che la procedura pubblica dia finalmente una risposta definitiva alla destinazione dell’impianto del Lido.