giovedì, Ottobre 10, 2024

Il Real Forio ritrova il Calise, è caccia alla prima vittoria: sull’isola arriva il Gladiator

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Il Real Forio torna allo Stadio Calise. Archiviata la buona prestazione di Ercolano, con un pareggio ottenuto nelle battute conclusive con il gol decisivo di Mosca su calcio di punizione, la squadra di Carlo Sanchez ritrova l’ambiente amico: dopo un pre-campionato a Panza e il debutto casalingo a Barano contro la Frattese, i turchi ritrovano il proprio impianto e attendono il Gladiator.
Un’altra big del girone sul cammino dei biancoverdi, chiamati al primo sussulto stagionale.

Il bilancio iniziale dice tre pareggi in altrettante gare, l’eliminazione anticipata dalla Coppa Italia Dilettanti e un punto conquistato all’esordio nel nuovo campionato di Eccellenza. “Mi aspetto una gara difficilissima – spiega il tecnico in conferenza stampa -, affrontiamo un avversario attrezzato per vincere, come lo siamo noi. Siamo una squadra nata per fare bene, per stare in alto e nelle prime posizioni di classifica, lo faremo. Il Gladiator è una signora squadra, con tradizione e formata da giocatori che arrivano dalla Serie D.
Oggi gioca in un torneo come il nostro, è allenato da uno dei migliori giovani tecnici della Campania. Stimo tanto Platone, è stato un mio ex calciatore, è un allenatore che farà bene perché ha volontà, conoscenza ed è un’ottima persona”. La nuova stagione dei nerazzurri si è aperta con la delusione rimediata in Coppa: nessun punto nel raggruppamento F con Ercolanese e Portici, dunque obiettivo sfumato subito.

Il cammino in Eccellenza, al contrario, è iniziato nel migliore dei modi con una manita al Micri; tuttavia il club deve riscattare la cocente retrocessione dalla Serie D vissuta nell’anno del Centenario. I sammaritani, che hanno affidato la panchina a Vincenzo Platone, protagonista lo scorso campionato con il Quarto, hanno allestito una squadra per primeggiare: Di Gennaro, centrocampista offensivo con un passato in Serie A e in Serie B, è il colpo da novanta del mercato estivo; l’altro top player è un volto conosciuto sull’isola, Bacio Terracino. Tante le pedine di spessore agli ordini dello staff, il Gladiator vuole vivere una stagione di primissimo livello.

L’allenatore però predica calma in vista della sfida all’ombra del Torrione: “Ci dobbiamo preparare per questa trasferta complicata, il Real Forio è un’ottima squadra e l’ha dimostrato contro l’Ercolanese. Bisogna stare attenti e prepararci molto bene perché sarà una partita difficilissima. Non dobbiamo vincere per forza tutte le gare perché ci sono anche avversari forti come noi, bisogna soltanto concentrarci per la prossima uscita perché sarà difficile. Il Forio era una buona compagine già l’anno scorso, il presidente Amato ci tiene alla sua creatura e giustamente ha confermato la guida tecnica. Sanchez è un tecnico importante in questa categoria. Il gruppo è solido ed è quello della passata stagione, ha aggiunto calciatori importanti e ha alzato abbastanza il livello. Affronteremo una formazione tecnica e fisica”.

Sono sette (sei in campionato ed una in Coppa Italia) le sfide tra le due compagini. Nel 2014/15, prima stagione in Eccellenza dei biancoverdi con la denominazione RF2014, i sammaritani si imposero sia all’andata che al ritorno realizzando, in ognuna delle due gare, tre reti. Nel campionato successivo andò decisamente meglio con le due partite che terminarono in parità. Al “Calise” si registrò un divertente 2-2 con le reti di Mora su rigore e Mattera. Per un nuovo confronto di campionato si è attesa la stagione 2018/19 che sorrise al Gladiator vittorioso nei due impegni. Riscatto foriano in Coppa Italia: nel dicembre 2017 gli isolani eliminarono, ai rigori, gli avversari ai quarti di finale.
Per l’incontro in programma questo pomeriggio è previsto il pubblico delle grandi occasioni, divieto di trasferta invece per i tifosi ospiti vista l’indisponibilità del settore a loro dedicato. A dirigere il match sarà Luigi Ascione della sezione di Torre del Greco, coadiuvato dagli assistenti Gerardo Trotta di Nocera Inferiore e Giuseppe Andrea Palomba di Torre del Greco. Sono ventidue i convocati di Sanchez, Sogliuzzo non recupera e resta ancora out dalla lista dei calciatori a disposizione.

La gara
Sabato 14 Settembre 2024 – Ore 15:30
Stadio F. Calise, Forio

La terna arbitrale
Luigi Ascione, Torre del Greco;
Gerardo Trotta, Nocera Inferiore:
Giuseppe Andrea Palomba, Torre del Greco

I convocati
Portieri: Mazzella, Santaniello
Difensori: Cabrera, Di Costanzo, Iaccarino, Iacono, Pistola, Tomasin
Centrocampisti: Aniceto, Arcamone, Di Lorenzo, Di Meglio, Arrulo, Peluso, Verde G.
Attaccanti: Acosta, Buono, Castagna, Cittadini, Mosca, Raia, Verde P.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos