Quattro punti in tre partite, è il bilancio iniziale della nuova stagione del Real Forio. Dopo la vittoria al fotofinish contro il Gladiator, la brigata di Carlo Sanchez si è arresa in trasferta: sul terreno di gioco del Nola è arrivato la prima sconfitta in campionato per i turchi. Nonostante una buona partita e tre palle gol nitide costruite, con gli errori in area di Tomasin e Mosca, il gruppo biancoverde ha dovuto cedere il passo alla corazzata di Farina e dell’ex Filosa. Con una rete per frazione i padroni di casa, guidati da Varsi e Cassandro, si sono assicurati la vittoria al triplice fischio.
Cabrera e compagni avranno l’occasione di rifarsi sabato; allo stadio Calise – che accoglierà anche la gara dei gialloblù di Enrico Buonocore contro il Città di Fasano qualche ora più tardi – sbarcherà il Quarto.
Mister Sanchez, che ha concesso un giorno di riposo lunedì, ha ritrovato il gruppo per la ripresa della preparazione: sedute pomeridiane per il Real Forio che continuerà ad allenarsi fino alla rifinitura. La squadra del presidente Amato vuole rifarsi subito e sfruttare l’opportunità davanti al proprio pubblico, come accaduto lo scorso 14 settembre contro i nerazzurri di Platone.
Ad Ischia però approda una delle rivelazioni del girone A di Eccellenza, i flegrei allenati da Roberto Palumbo si ritrovano alle spalle del gruppo di testa (Albanova, Afragolese e Nola, ndr) e a quota 7 punti in classifica. Archiviata l’eliminazione dalla Coppa Italia di categoria, il Quarto è imbattuto in campionato dopo tre giornate: pirotecnico pareggio con la Virtus Afragola al debutto, poi due successi consecutivi.
Superato il Sant’Anastasia a domicilio, ancora in una gara ricca di gol, gli uomini di Palumbo hanno piegato il Micri con un poker nell’ultimo turno giocato. Il tecnico, a margine del successo, ha raccontato: “I ragazzi hanno fatto quello che ci siamo detti e messo in campo quello che proviamo, stanno gestendo meglio la palla e questo mi gratifica. Siamo felici e consapevoli di cosa possiamo fare. Puntiamo tanto sulla crescita e sulla gestione dei momenti. I dubbi di formazione sono un vantaggio per un allenatore, significa che la squadra si allena bene.
Mi aspetto sempre quest’atteggiamento, voglio che ci sia sempre una sana competizione nel gruppo”. Il Quarto arriverà a Forio e si affiderà al proprio credo tattico. Tuttavia, i turchi hanno dimostrato di essere quadrati e con potenzialità enormi, complice anche il lavoro svolto negli ultimi anni dalla proprietà.
Contro il Nola, malgrado lo stop, i biancoverdi hanno mostrato capacità importanti che vanno ad abbinarsi allo schema di Sanchez. Il Real Forio gioca, diverte e convince. Al San Clemente di Casamarciano è mancata brillantezza davanti alla porta e qualche disattenzione è costata la sconfitta, gli isolani devono affinare i loro meccanismi, ma c’è una sensazione diversa dalla passata stagione: il gruppo è forte, completo e con ampi margini di miglioramento. Sabato servirà una reazione mentale per riprende la corsa in classifica.