fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

Il prefetto: “Controllo del green pass per le isole con le Forze dell’ordine”

Gli ultimi articoli

Oggi è il giorno del green pass a bordo e non solo. Come vi abbiamo già raccontato, per viaggiare con navi o aliscafi nel golfo di Napoli da oggi, lunedì 6 dicembre, è obbligatorio il green pass base.
Lo ha stabilito il decreto legge emanato lo scorso 26 novembre che ha introdotto la norma per tutto il trasporto pubblico locale includendo anche quello marittimo.

Per sbarcare o lasciare dunque le isole di Ischia e Procida tutti i passeggeri dovranno essere in possesso della certificazione sanitaria verde; in caso contrario non potranno essere ammessi a bordo. I controlli saranno affidati alle compagnie di navigazione che li effettueranno, a campione, sia alle biglietterie che agli imbarchi sui mezzi nautici; secondo la legge saranno esentati dall’ obbligo i soggetti in possesso di idonea certificazione medica di esenzione valida.

Nel frattempo, a chiarire ogni aspetto, è intervenuto anche il prefetto di Napoli, il dottor Claudio Palomba, ha inviato una nota esplicativa.
Ecco il paragrafo che ci riguarda da vicino: “Per il trasporto pubblico marittimo, in entrata e in uscita, a campione, a terra, preferibilmente dalle Forze dell’ordine e dalla Capitaneria di Porto e con il rilevante contributo degli enti gestori, in particolare attraverso il proprio personale addetto alle verifiche in possesso della qualifica di incaricato di pubblico, presso i porti di questa area metropolitana in cui si effettuano collegamenti di linea le isole di seguito indicate” ovvero tutte i porti delle isole di Ischia, Capri e Procida e tutti i porti della terraferma”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos