fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Il pc non si collega alla rete internet: computer Milano trova le cause

Gli ultimi articoli

Oggi più che mai avere la connessione internet a casa ben funzionante è indispensabile per studiare, lavorare, telefonare ma anche rilassarsi e svagarsi soprattutto negli ultimi mesi. Tutti a casa hanno diversi dispositivi costantemente collegati alla rete internet dal pc ai telefoni, compresi anche i sistemi che, per esempio, controllano la sicurezza domestica nella casa all’avanguardia che sfruttano la domotica.

Se improvvisamente il tuo personal computer non si connette alla rete internet, ecco alcune delle cause più frequenti e comuni che spiegano il malfunzionamento. Leggi di seguito e scoprirai come intervenire e risolvere il disguido il prima possibile.

Problemi di rete telefonica

Escludendo subito i problemi di mancato collegamento elettrico dei cavi del modem, una possibile causa della rete internet assente potrebbe non riguardare direttamente il pc. Tieni presente che possono esserci dei problemi con il gestore telefonico. Vale la pena verificare che il modem riceva la rete con il classico metodo “stacca e riattacca”. Nella maggior parte dei modem, dovrebbero accendersi delle spie di colore rosso proprio per segnalare la connessione dati.

Se non è così, potrebbero esserci dei lavori sulla linea che hanno interrotto il servizio. Infine, anche le bollette scadute non saldate potrebbero essere la causa di mancanza di linea. In entrambi i casi, alza il telefono e chiama il gestore telefonico per avere assistenza.

Configurazione del modem

Se hai un modem nuovo, se è saltata la corrente o per altri motivi, può succedere che il modem sia da configurare nuovamente. Non è difficile da fare poiché puoi procedere con l’aiuto dell’assistenza telefonica del tuo gestore. Prendi in considerazione il cambio del modem se è piuttosto vecchio e spesso e volentieri perde la configurazione che ti permette di navigare online.

Scheda di rete danneggiata

Per accertarti che il problema di rete sia esclusivamente del pc, controlla che la rete internet funzioni sugli altri dispositivi come smart tv, telefono smartphone, tablet, etc. Se è solo il pc a non collegarsi, allora il problema potrebbe essere causato da un malfunzionamento della scheda di rete. Se la scheda di rete non dovesse funzionare, potrebbe comparire anche la schermata blu di segnalazione errori di Windows.

Se si tratta di un pc portatile, c’è poco da fare. Se il tuo pc è del tipo fisso, allora verifica che nella parte sul retro della colonna la scheda di rete sia ben fissata. Potresti provare resettare la scheda di rete oppure disinstallarla e poi installarla nuovamente.

Entra nell’utility di Gestione dispositivi all’interno del Pannello di controllo. Una volta che sei nella sezione Scheda di rete, clicca con il tasto destro del mouse sulla scheda che stia usando e premi su disinstalla. Ora riavvia il computer e Windows installa la scheda in modo automatico. Se il problema dovesse persistere, prendi appuntamento con gli esperti di www.computermilano.it per risolvere il problema di internet che non funziona e avere assistenza in ogni situazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos