fbpx
sabato, Aprile 20, 2024

Il “Mattei” chiama, solo Procida risponde. Delusione per i laboratori per l’occupazione

Gli ultimi articoli

[intro]Perchè i sindaci ischitani non rispondono all’appello del preside Siciliano?[/intro]

Solo Procida risponde alla lettera appello del dirigente scolastico del Mattei, Antonio Siciliano, portavoce e capofila dell’opportunità di istituire una rete di laboratori territoriali in grado, tra l’altro, di creare occupazione sul territorio delle nostre isole. Un invito che, a quanto pare, i primi cittadini dell’isola d’Ischia non hanno sin qui ritenuto importante, in barba al buon senso e a un’opportunità che invece parrebbe da cogliere al volo.
Il dirigente scolastico del “Mattei” aveva scritto ai sindaci delle isole di Ischia e Procida, al Sindaco della Città Metropolitana Napoli, al Rettore dell’Università “Suor Orsola Benincasa”- Napoli e ai dirigenti degli istituti superiori del nostro territorio (Liceo Statale “Ischia”, Istituto Professionale Alberghiero Ischia, IIS “Mennella” di Casamicciola Terme, “Caracciolo” di Procida, Scuola Media Statale di Ischia, scuola Media Statale di Panza-Forio, comprensivi di Casamicciola, Lacco, Forio, Barano e Procida, Circoli didattici Ischia 1 e 2, Barano e Forio) in merito all’avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione d’interesse relative a laboratori territoriali per l’occupabilità da realizzare. “In esecuzione della circolare ministeriale del 7 settembre 2015 – si legge nella missiva – questa Istituzione intende promuovere la realizzazione di laboratori territoriali per l’occupabilità da parte di Istituzioni scolastiche ed educative statali secondarie di secondo grado, in collaborazione con Enti Locali ed Enti pubblici territoriali, Istituzioni scolastiche, Università, CCIAA, Associazioni,Imprese. Tali laboratori – continua la missiva – sono luoghi di incontro, di sperimentazione tra vecchie e nuove professioni e di pratica dell’innovazione tecnologica, sociale e individuale. A tal fine – prosegue la missiva – l’intento è di offrire al territorio isolano e non solo, luoghi per stimolare la crescita professionale, le competenze e l’autoimprenditorialità, anche al di fuori dell’orario scolastico.
A tal uopo questa Istituzione scolastica, in riferimento all’avviso in oggetto, ha preliminarmente informato rendendoli edotti gli organi collegiali interni, che hanno approvato, per la parte di propria competenza, la possibilità di realizzare laboratori territoriali per l’occupabilità candidandosi a scuola polo. Pertanto – prosegue Siciliano – sentiti i dirigenti delle altre Istituzioni scolastiche con sede sul territorio dell’isola di Ischia e di Procida, che nell’incontro del 17/09/2015 hanno offerto la loro disponibilità a costituire la rete richiesta; considerata l’opportunità per il territorio di accedere al finanziamento per la creazione dei laboratori territoriali e l’identificazione di spazi disponibili all’interno degli istituti di Ischia e Procida, come sede, per una idonea collocazione dei predetti laboratori; chiede di avanzare la propria manifestazione di interesse alla realizzazione dei laboratori territoriali per l’occupabilità”. Speriamo che l’isola d’Ischia non si mostri insensibile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos