fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Il condono edilizio è dietro l’angolo | #4WD

Gli ultimi articoli

Daily 4ward di Davide Conte del 03 luglio 2020

Fatevene una ragione, pseudo-ambientalisti e falsi moralisti! La necessità del Governo centrale di fare cassa ha portato, oggi più che mai, il premier Conte al secondo tentativo di inserire il condono edilizio nel DL semplificazione. E questa volta, oltre ad occuparsene personalmente e incassare altrettanto direttamente il niet del PD, LEU e del solito Renzi con la sua Italia Viva, lo ha fatto senza mezzi termini: chiamandolo, cioè, con il suo nome e cognome.

Mi rendo conto che è complicato, per chi ne fa un problema post-ideologico, venir meno alle convinzioni di sempre o, quanto meno, a ciò che ti è stato inculcato e che hai fatto tuo in modo pericolosamente acritico. Tuttavia, parliamoci chiaro: siamo arrivati al punto in cui bisogna assumersi la responsabilità di una scelta seria in base alla quale rendersi consequenziali nel proprio operato di statista. Vogliamo continuare a girare intorno al problema degli abusi edilizi in tutta Italia (che ad Ischia conosciamo fin troppo bene), facendo finta di renderci conto che la loro demolizione è impensabile sia per un problema di costi che per la materiale impossibilità di rimuoverne e smaltirne le macerie, o è preferibile provare a dare lo stop definitivo all’abusivismo, facendo sì che completare -abbellendolo opportunamente- quanto già realizzato diventi un’opportunità di miglioramento del territorio e, al tempo stesso, un ristoro economico non indifferente per le casse dello Stato?

Comunque sia, ritengo che l’Italia sia arrivata al punto di dover trovare presto nuove risorse economiche per sostenere l’ulteriore indebitamento pubblico a cui si accinge, aggravando quello preesistente, per colpa dell’emergenza Covid_19. E poiché non sono tante le strade da percorrere in tale direzione, considerato che provvedimenti come la patrimoniale rappresentano ancora oggi (e a giusta ragione) il top dell’impopolarità bipartisan, vedrete che l’ennesimo condono edilizio vedrà la luce in men che non si dica.

2 COMMENTS

  1. Finalmente un’articolo che affronta la situazione seriamente senza ipocrisia e false ideologie. Il problema del l’abusivismo edilizio è ormai radicato da anni e per dare fine a tutto questo bisogna cambiate le tipologie di approccio alle costruzioni dando la possibilità di costruire rispettando il territorio lasciando tanto verde.rispettando le zone a rischio o vincolate, con sanzioni e abbattimenti immediati.
    Il Resto degli abusi va sanato ove possibile facendo si che si possa avere liquidità nei comuni, che in questo momento, ne hanno di bisogno, vedi strade disastrate ecc ecc.

  2. E’ stata una grande opportunità persa , che ultimamente quando è stato riproposto da CONTE il CONDONO EDILIZIO , sia stato contrastato energicamente e tassativamente dai nostri rappresentanti 5 STELLE “ministro COSTA” e dal PD “ministro FRANCESCHINI” e dai DEM . I ministri e deputati , dovrebbero sapere che il popolo li vota affinchè loro interpretino i voleri della maggioranza dei cittadini , che li hanno votati e che facciano leggi convergenti nella volontà e negli interessi dalla moltitudine dei votanti , che li hanno votati e eleggendoli loro rappresentanti ; e se loro non se ne rendono conto ………… i campani e in particolar modo napoletani , si aspettano questo benedetto nuovo condono edilizio aspettato da alcuni sin dal 1984 . Pochi mesi fa lo si è fatto per ISCHIA , qualche mese fa l’hanno rifatto in regione SICILIA dopo 12 anni , e qualche settimana fa , lo hanno proposto in CALABRIA e PUGLIA ed è imminente . Può essere che i nostri eletti deputati sia nazionali , che campani , non sanno che circa l’80% dei loro elettori proprietari di case aspettano questo benedetto condono sin dal 1984 , poichè quello del 2003 non fu adottato per alcune zone . Esso sblocca sia la magistratura , sia gli atti notarili da anni sospesi , sia gli uffici comunali , sia lo stato d’animo dei loro cittadini elettori e darebbero nuovo impulso alle partite IVA , molte delle quali sono in difficoltà anche a causa del condono edilizio per lievi abusi , “BAR RISTORANTI HOTEL ECC.” in particolare ; rinpinguerebbero anche le casse Comunali , dello Stato con le obblazioni e darebbero tanto tanto lavoro all’edilizia e al suo ENORME indotto che orbita nel settore edile , nonchè a tutti i tecnici residenti e in più , i lavori di completamento darebbero un migliore look al paesaggio e all’ambiente . IL VOTO E’ COSA MOLTO SERIA , BISOGNA VEDERE BENE CHI VOTARE PER I RISVOLTI CHE ESSO PUO’ DARE . Certamente come anche gli amici dicono bisogna veder bene chi votare , perchè da esso scaturiscono innumerevoli vicende personali e collettive , le quali pregiudicano la qualità di vita della persona della famiglia e del paese .

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos