Da qualche anno, le gomme 4 stagioni hanno visto aumentare notevolmente il numero di ammiratori, tanto da aver ottenuto un riscontro importante in termini di vendite. Le maggiori case produttrici, una volta fiutata l’opportunità, hanno iniziato ad aumentare il numero degli pneumatici quattro stagioni offerti al pubblico, affidandosi a tecnologie sempre più evolute e ai materiali innovativi a disposizione.
Grazie a queste nuove tecnologie è oggi finalmente possibile dotarsi di pneumatici per tutte le stagioni a prezzi ragionevoli ed effettivamente in grado di garantire condizioni di guida sicure sia in estate che in inverno.
Tra le ultima novità ad essere messe in vendita rientrano i Pirelli Cinturato All Season, che è possibile acquistare nelle misure tipiche di vetture medie e piccole utilitarie a prezzi molto interessanti viste le caratteristiche, si tratta infatti di un prodotto innovativo che ha avuto come obiettivo quello di trasmettere una sensazione di sicurezza ai guidatori, in qualsiasi stagione e su qualunque tracciato, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Ma la sua caratteristica principale è la capacità di auto-sigillarsi nel caso in cui uno degli pneumatici dovesse forarsi. Si tratta delle prime gomme 4 stagioni ad essere presentato sul mercato da Pirelli, che ha voluto dimostrare ai concorrenti di essere pronta per la sfida. Ovviamente, questa tipologia di pneumatici risponde a tutti i requisiti di legge necessari per poter circolare in tutti i mesi dell’anno. Inoltre, soddisfa pienamente i parametri di sicurezza. Sicuramente è destinato a godere della piena fiducia di coloro che trovano poco piacevole il cambio gomme all’inizio del periodo invernale e in primavera. Sono stati progettati avendo in mente soprattutto per chi è abituato a guidare la vettura in ambito urbano.
Materiali di qualità e tecnologie all’avanguardia per risultati eccellenti
Per quanto riguarda i materiali utilizzati per realizzarlo, il Pirelli Cinturato All Season può fare affidamento su una mescola interamente in silice, in grado di assicurare la massima aderenza anche quando le temperature sono basse. Le gomme presentano un battistrada dotato di disegno direzionale e di ampi canali che favoriscono la fuoriuscita dell’acqua. Le lamelle 3D, invece, permettono una maggiore stabilità dell’auto, oltre ad una diminuzione dello spazio di frenata. Inoltre, questa tipologia di gomme consente di risparmiare carburante. La capacità di auto-sigillare una gomma in caso di foratura è dovuta all’impiego di una tecnologia nota come “Seal Inside Technology”, che ha visto Pirelli fare ricorso ad uno strato di materiale sigillante capace di evitare la perdita di pressione dell’aria. Gli pneumatici Pirelli Cinturato All Season sono stati realizzati in modo da ridurre la rumorosità, sia interna che esterna. Deve essere sottolineato il fatto che, montando queste gomme ed utilizzando l’auto regolarmente, si potrà notare un consumo più uniforme delle stesse.
Presentano le marcature M+S e Snow Flake, che confermano la possibilità di utilizzare le gomme anche in strade ghiacciate o innevate.
I test condotti da Autobild: grande successo per i nuovi pneumatici Pirelli
Queste gomme 4 stagioni hanno ottenuto ottimi risultati dai test ai quali sono stati sottoposti. Ad esempio “Autobild”, una delle più famose riviste tedesche, specializzata nel mondo delle auto, li ha messi a confronto con altri modelli appartenenti ad altri modelli appartenenti alla medesima categoria. Al termine dei test hanno ricevuto voti ottimi; sono state esaltate le performance sia su strade asciutte che su quelle bagnate. A stupire sono state anche la stabilità in frenata e l’ottima tenuta laterale. Hanno trasmesso una sensazione di sicurezza anche quando si sono trovate ad affrontare situazioni di aquaplaning, soprattutto grazie al disegno della carcassa che, come indicato precedentemente, può fare affidamento su un ampi canali, perfetti per lasciar defluire l’acqua. Sempre Autobild ha valutato positivamente lo sterzo, giudicandolo estremamente preciso. Ottimi riscontri si sono avuti anche nei test che hanno esaminato la tecnologia “Seal Inside”. Il materiale sigillante è risultato effettivamente in grado di consentire, a chi guida un veicolo con gomma forata, la prosecuzione del viaggio; questo anche se la foratura è di qualche centimetro.
Cinturato Pirelli All Season e City car
Se l’intenzione di Pirelli è stata quella di fornire pneumatici alternativi per coloro che guidano in città, sono soprattutto i possessori di city car a poter apprezzare maggiormente le numerose qualità. Solitamente, infatti, sono i guidatori di questa tipologia di auto a non ricercare performance di livello estremo e, aspetto da non sottovalutare, a non utilizzare le vetture al di fuori delle normali giornate lavorative, limitando il chilometraggio annuale.