I vantaggi del trading automatico

0

Il trading automatico è un sistema che si dimostra indicato in modo particolare per chi non può impegnare troppo tempo negli investimenti finanziari. Il trading online, infatti, richiede un impegno continuo non solo per la costante analisi del mercato, ma anche per l’apertura e la chiusura delle posizioni. Insomma, se si pensa di non riuscire a correggere il proprio piano come si vorrebbe, è molto meglio puntare sui robot, facendo sì che spetti alla piattaforma stessa stabilire gli investimenti da realizzare e attuarli. Anche chi ha una scarsa esperienza in questo settore può trarre beneficio dall’adozione di un sistema di trading automatico, che funziona senza che occorra una particolare competenza da parte di chi investe.

Il trading automatico non è infallibile

Prima di lasciarsi andare a troppo facili entusiasmi è comunque utile tener presente che i sistemi di trading automatico non sono infallibili: insomma, non ci si può aspettare un profitto per tutte le operazioni che vengono eseguite. Il sistema può apparire perfetto in fase di test per poi sbagliare nelle condizioni di mercato reali: è normale che sia così. Si può fare riferimento all’ultra ottimizzazione, che consiste nella modifica del piano di trading affinché possa essere reso pressoché perfetto il piano di trading in fase di test; tuttavia si tratta di una dinamica che poi nelle situazioni di mercato reali non garantisce i risultati che sarebbe lecito attendersi.

Controllare l’operato del software

Sarebbe poco appropriato affidarsi in toto a un sistema di trading automatico e abbandonarlo a sé stesso attendendo che faccia tutto da solo. Al contrario, i robot devono essere monitorati in maniera costante e tenuti sotto controllo a intervalli regolari: solo così si può essere certi di prevenire i fallimenti tecnici. Potrebbe accadere, per esempio, che il trader imposti o programmi in modo sbagliato alcune regole, con conseguenze negative facili da immaginare: ne potrebbero derivare perdite incontrollate e potenzialmente gravi. C’è bisogno di tanta pazienza per riuscire a mettere a punto il sistema come necessario, e anche un bel po’ di tempo. Anche per questo motivo non è sempre consigliabile lasciare operare il sistema quando non si può verificare l’andamento, per esempio di notte. Il rischio è quello di ritrovarsi alle prese con una brutta sorpresa e con perdite eccessive.

Che cosa sono i fallimenti meccanici

Con il trading automatico non si può escludere l’eventualità di incappare in un fallimento meccanico. Che cosa vuol dire? Per esempio che gli ordini potrebbero non essere eseguiti come si desidera nel caso in cui si verifichi un salto della connessione Internet. La tecnologia non è mai infallibile. Chi pensa che per diventare ricchi sia sufficiente installare e programmare un software dovrebbe cambiare il proprio punto di vista. Un altro suggerimento prezioso è quello di sperimentare comunque il trading manuale prima di dedicarsi a quello automatico.

Pro e contro del trading automatico

Ci sono diversi investitori che preferiscono gestire le proprie operazioni in maniera autonoma e, quindi, non hanno intenzione di affidare al trading automatico i propri capitali. Non è detto che sia una scelta sempre giusta o sempre sbagliata, anche se di certo i robot offrono numerosi vantaggi: per esempio la diversificazione, vista la facilità con la quale è possibile seguire strategie differenti e addirittura gestire più di un account nello stesso momento.

Il trading automatico con Bitcoin Code

Per provare i benefici del trading automatico ci si può affidare a Bitcoin Code, un software le cui caratteristiche sono illustrate su bitcoinscodepro.com/it. Proprio nella home page del sito, per altro, è presente il form che deve essere compilato per iscriversi e ottenere il diritto a utilizzare il software. Non c’è bisogno di lasciare i dati della propria carta di credito o del proprio conto corrente, in quanto occorre solo fornire nome e cognome, indirizzo di posta elettronica e numero di telefono. Dopodiché, completata la registrazione, si può iniziare a investire e a guadagnare (si spera).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui