cronaca

I vandali continuano a devastare il Manzoni

By Redazione Web

June 29, 2021

Proseguono senza sosta gli atti di vandalismo sugli immobili comunali. Nonostante il grande impegno economico dell’ente locale che attingendo dai fondi pubblici paga l a vigilanza privata, ex scuole, ex municipi ed immobili comunali abbandonati e non, a Casamicciola Terme, continuano ad essere preda dell’azione distruttrice di ignoti. Nuove segnalazioni ci giungono dal Manzoni al Viale Paradisiello.

Sicuramente una questione di cultura e mancato senso della tutela dei beni comuni, ma anche di necessità di assumere azioni doverose di tutela e salvaguardia. Una vergogna manifesta al punto da divenire indecente che stiamo portando all’attenzione dell’opinione pubblica ormai dal 2017. Dopo il terremoto, dopo la devastazione, continua lo scempio dello stabile che fu palazzo scolastico.

Sono evidenti le inadempienze pubbliche, il flop della Security, ma anche e soprattutto la barba ieri è civile e la morte di ogni forma di rispetto. Evidentemente solo il recupero, il reimpiego del bene potrà davvero salvare il patrimonio pubblico e prevenire gli atti di vandalismo agli immobili comunali che purtroppo ormai sono all’ordine del giorno. Non resta che sperare che almeno per quel che resta di questo 2021 si metta seriamente mano e si comincia a preservare quel che resta del Manzoni e quanto vi è ancora custodito al suo interno.