fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

I suggerimenti per la sposa in vista di un matrimonio con rito civile

Gli ultimi articoli

È in costante ascesa il numero di persone che decidono di celebrare un matrimonio optando per il rito civile. A prescindere dal rito religioso, sono molteplici le ragioni che stanno alla base di questa scelta, e in molti casi lo scopo è quello di dare vita a una cerimonia su misura nel contesto di una location unica: per esempio una baita in montagna o una spiaggia. In altre circostanze, l’idea è quella di celebrare l’evento come se si trattasse soprattutto di una festa con il coinvolgimento dei parenti e gli amici, selezionando con cura gli invitati. Qualunque sia la location che si sceglie per la celebrazione, è normale che la sposa voglia che il giorno sia memorabile sotto tutti i punti di vista. Per esempio, è fondamentale trovare l’abito giusto, ma anche scegliere un bouquet adatto e, infine, abbinare i migliori gioielli.

Matrimonio con rito civile: quale abito scegliere

Per delle nozze da celebrare con rito civile, è da preferire senza dubbio un abito da sposa di tipo classico, che garantisca il massimo dell’eleganza. Un esempio può essere individuato nell’abito a trapezio, così denominato per la forma che lo caratterizza: sul busto è stretto e poi a partire dalla vita in giù si allarga in maniera graduale. È una tipologia di abito raffinata e di classe, a patto che il volume della gonna non sia eccessivo. Volendo trovare un abbinamento ideale dal punto di vista dei gioielli da sposa, si potrebbe optare per delle collezioni studiate e realizzate prendendo spunto dalla gioielleria classica ma impreziosita con tocchi di stile. Ecco, allora, un bracciale abbinato, una collana con pendenti e un paio di orecchini ricercati, con cubic zirconia, a cerchietto. Il rivestimento può essere personalizzato a seconda dei gusti della sposa ed essere realizzato in rodio bianco, in oro rosa o in oro giallo. Per quel che riguarda il bouquet, invece, uno stile classico vuole un elemento a tema; i fiori da preferire in questo caso sono le rose bianche, una vera icona di amore e di purezza.

L’abito vintage

Una soluzione alternativa potrebbe essere rappresentata da un abito con uno stile vintage. Il tema deve essere ispirato a un periodo storico ben preciso. Quindi prima di tutto occorre definire il decennio a cui ci si vuole ispirare, con la consapevolezza che sono i dettagli più iconici che spesso fanno la differenza. Per esempio, un abito fluente con le maniche lunghe è ideale quando il tema è rappresentato dagli anni Quaranta, ma in questo caso è importante che la profondità della scollatura sia ridotta. Volendo privilegiare il tema anni Sessanta, invece, non c’è niente di meglio di un abito bianco a tubino corto che richiami lo stile di Jackie Kennedy. Infine, un abito con gonna a corolla corto è suggerito per un bridal look ispirato agli anni Cinquanta, che va molto di moda in questo periodo. da abbinare con inserti in pizzo e guanti chic, ovviamente.

I gioielli migliori per lo stile vintage

I gioielli di Nomination della Collezione Sentimental sono fra i più adatti per una sposa che si sposa in stile vintage. Questi accessori, infatti, offrono il perfetto connubio fra tradizione e stile: è il caso del bracciale e della collana in argento arricchita da pietre preziose, senza dimenticare gli orecchini di brillanti. Per quanto riguarda il bouquet, invece, si può optare per delle rose bianche o per altri fiori dalle tonalità pastello, perfetti per una soluzione davvero personalizzata.

Un rito civile boho chic

Infine, l’ultima delle opzioni a cui si può far riferimento per personalizzare un matrimonio in rito civile è quella che prevede di puntare sul tema boho. Ecco, allora, che l’abito migliore è in pizzo, con tanto di scollatura profonda sulla parte posteriore, ma una variante altrettanto seducente è quella di un abito più morbido con dettagli trasparenti e le spalle scoperte. La Collezione Lovelight di Nomination offre il giusto accostamento, con un bracciale minimal chic che mette in risalto il polso e una collana con pietre preziose e un pendente in argento a cuore. Da non dimenticare, infine, gli orecchini con cubic zirconia in argento. I fiori di campo sono perfetti per il bouquet.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos