fbpx
giovedì, Aprile 18, 2024

I consigli per una vacanza indimenticabile a Ischia

Gli ultimi articoli

Una vacanza a Ischia è l’esperienza perfetta non solo per chi ama il mare, ma anche per tutti coloro che sono alla ricerca di location storiche da ammirare ed esplorare. Un esempio è rappresentato dal Castello Aragonese, che fu costruito dai Greci addirittura nel 474 avanti Cristo; con il passare dei secoli, poi, ha assunto le sembianze della fortezza che possiamo osservare ancora oggi, unita da un ponte al resto dell’isola. Merita di essere vista, poi, la Chiesa del Soccorso di Forio, che si fa notare per il suo colore bianco, tipico degli edifici mediterranei. La chiesa, che si affaccia a picco sul mare, ospita al proprio interno un gran numero di ex voto lasciati in passato dai marinai.

I siti di interesse storico a Ischia

Proseguendo nella rassegna di siti storici a Ischia, non dimenticarti di fare tappa presso il Torrione di Forio, situato di fianco alla chiesa. In passato questo era un punto strategico che veniva sfruttato per gli avvistamenti. Ogni volta che si materializzava un’invasione, un avvertimento di pericolo veniva lanciato dal torrione, che proprio per questo motivo è stato sempre considerato dagli abitanti del posto un simbolo di protezione. A questo punto, potrai dedicarti a una passeggiata nel Borgo di Sant’Angelo: tieni presente che l’accesso al centro è solo pedonale, e puoi arrivare unicamente con il pullman. Tra negozi di souvenir, bar e casette colorate, lo spettacolo che si presenterà ai tuoi occhi sarà unico.

Dove andare in spiaggia a Ischia

Se hai in programma di concederti una o più giornate al mare, prima di tutto controlla le previsioni a Ischia per verificare se le condizioni atmosferiche ti permetteranno di assecondare i tuoi desideri. Approfitta della comodità e dell’affidabilità del sito meteogiuliacci.it, nato grazie all’esperienza di Mario Giuliacci, e saprai quando e come organizzare le tue gite in spiaggia. Uno dei punti di riferimento più suggestivi in tal senso è la Baia di Sorgeto, dove tra l’altro hai l’occasione di immergerti in una vasca termale del tutto naturale che si trova direttamente tra le acque del mare: così farai il bagno nell’acqua marina mescolata con quella termale, ovviamente di temperatura più elevata. Per accedere a questa baia è necessario affrontare una scalinata di più di 200 gradini, ma si tratta di un piccolo sacrificio che ci si può permettere tenendo presente lo spettacolo di cui si godrà. Più che altro, il rischio che si corre è quello di dover fare i conti con la folla di turisti, ma per prevenire questo potenziale inconveniente è sufficiente raggiungere la spiaggia al mattino presto.

Le altre spiagge dell’isola

La spiaggia più grande di tutta Ischia, comunque, è quella di Chiaia a Forio, che si rivela anche la più comoda. Merita una citazione a sé anche la Baia di San Montano, che propone sabbia dorata e fine, ma anche acqua color verde smeraldo. Il lungomare di Casamicciola Lacco Armeno è un’altra location da segnare in agenda, mentre quando hai l’esigenza di rilassarti puoi recarti presso la Sorgente di Nitrodi. Come forse avrai già intuito, uno dei motivi per i quali Ischia è famosa va individuato nelle sue acque termali e nelle proprietà terapeutiche che le contraddistinguono, già note ai tempi dei Romani e, ancora prima, dei Greci. Le acque della Sorgente di Nitrodi sono ritenute in grado di curare le ulcere e le gastriti; esse, inoltre, vantano doti depurative, contribuendo a diminuire l’acido urico, e agevolano la diuresi. In più svolgono un effetto cicatrizzante nei confronti delle impurità della pelle.

Gli altri posti da scoprire

All’interno di Villa Arbusto a Ischia è allestito il museo di Pithecusa, noto per ospitare la coppa di Nestore, vale a dire il frammento poetico in lingua greca più antico del mondo. Infine, non dimenticare i giardini di Afrodite, i parchi termali di Negombo e Poseidon e le cascate delle piscine termali di Cavascura.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos