fbpx
sabato, Aprile 20, 2024

I boss delle giovanili: «L’Academy Ischia per noi non esiste»

Gli ultimi articoli

Una nota senza precedenti, firmata (e timbrata) dai presidenti di quasi tutte le scuole calcio dell’Isola d’Ischia. La nascita dell’Academy Ischia, la nuova realtà giovanile che si presenterà agli sportivi giovedì 31 maggio nella sala del Polifunzionale di Ischia, ha scatenato una reazione a dir poco clamorosa da parte delle principali società che operano in ambito giovanile e non solo. Come gli appassionati ricorderanno, due settimane fa il patron della S.C. Isola d’Ischia, Franco Balestrieri, prese le distanze dagli allenatori che nel corso della stagione, mentre erano tesserati con la sua associazione e prestavano la propria opera nelle varie selezioni, contestualmente favorivano la nascita dell’Academy Ischia. Un lavoro “sotterraneo” che non è piaciuto all’ex leader del Real Pineta ma che a quanto pare ha suscitato una levata di scudi – lo ribadiamo – senza precedenti. Da quando seguiamo il calcio giovanile, ai tempi de “Lo Sport Isolano”, mai ci siamo trovati di fronte ad un atto di un ostracismo cotanto estremo. Sì, perché nella nota che i presidenti delle scuole calcio hanno sottoscritto, c’è riportato che nessuna squadra nel prossimo campionato accetterà di scendere in campo contro l’Academy Ischia, fossero Piccoli Amici o Pulcini, Esordienti, Giovanissimi o Allievi. Undici società su quindici iscritte ai campionati giovanili con almeno una squadra inserita nell’attività di base, dunque dichiarano “guerra” alla nascente Academy Ischia che nel frattempo ha già annunciato l’accordo con il preparatore atletico Felice De Maio e col preparatore dei portieri Remo Ianni (entrambi quasi certamente collaboreranno anche con altre realtà non ischitane). Giovedì prossimo ne sapremo di più sulla quinta scuola calcio del comune capoluogo, in attesa di conoscere i piani della Rinascita Ischia in chiave giovanile. Nel frattempo non si può non prendere atto di questa levata di scudi di chi l’attività la effettua da quarant’anni così come da un paio di stagioni.

LA NOTA – Di seguito il documento sottoscritto dalle società giovanili isolane, eccezion fatta per Procida Academy (il club del patron Manzueto tuttavia si è formalmente unito al coro), Amare Lo Sport, Virtus Panza e Ischia Isolaverde Srl che per la seconda stagione consecutiva ha svolto unicamente attività di base (in terraferma) con una selezione Pulcini.
Le sottoscritte società di calcio giovanile dell’isola d’Ischia, di comune accordo e senza alcun dubbio in merito, né possibilità di recesso da tale posizione informano che nella stagione sportiva 2018-19 non prenderanno parte agli incontri di calendario con la Academy Ischia. Pertanto tutte le gare delle categorie Piccoli Amici, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi, Allievi, sia provinciali che regionali, vedranno l’assenza delle sottoscritte società quando l’avversaria di turno sarà la società Academy Ischia.
Tale decisione scaturisce dal comportamento altamente scorretto dei dirigenti e degli allenatori della Academy Ischia riscontrato in queste ultime settimane. Infatti, nonostante queste persone avessero ruoli nella società Isola d’Ischia, e seguissero un gruppo di ragazzi tesserati per questa società, gli stessi hanno deciso con il campionato in corso e con il tesseramento vincolato a tale società di far nascere la Academy Ischia. Un’operazione che delegittima la società di appartenenza, dando alla nuova società pieno potere sui gruppi, tesserati Isola d’Ischia, seguiti dai “secessionisti”.
Il tutto merita di essere altamente stigmatizzato: un vero “golpe” che sottrae di fatto diversi tesserati alla società Isola d’Ischia che tuttavia risulta essere tutt’ora l’unico soggetto riconosciuto federalmente per l’attività sportiva dei giovani atleti.
Infatti, secondo regolamento e tesseramento fino al 30 giugno 2018 l’unica società di riferimento per i giovani calciatori ed i dirigenti/allenatori dei gruppi in questione è l’isola d’Ischia che risponderà federalmente di ogni azione, vertenza e responsabilità, ed inoltre è l’unico soggetto di riferimento dal punto di vista assicurativo, in caso di infortuni.
Per tali motivi, le società sottoscritte, decidono di disertare tutte le gare e tutti gli eventi che vedranno la partecipazione dell’Academy Ischia nella prossima stagione sportiva ed in quelle successive.
ASD S.C. Isola d’Ischia
ASD Mondo Sport
ASD Campagnano Calcio
ASD Real Forio
ASD Barano Calcio
S.S. Futura Isola d’Ischia
S.C.B. Gioventù Ischia Soccer
ASD Lacco Ameno
Scuola Calcio Torrione ASD
ASD Sporting Panza
ACD Real Casamicciola Terme

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos