fbpx
giovedì, Aprile 25, 2024

Guida Traghetti Sardegna

Gli ultimi articoli

La Sardegna vanta un mare meraviglioso, una storia millenaria e tradizioni che meritano di essere conosciute. Sono questi alcuni degli ingredienti che hanno conquistato i viaggiatori di tutto il mondo e reso l’isola una delle loro mete preferite. La posizione centrale della regione nel Mar Mediterraneo, unitamente a montagne, parchi, nuraghi e piatti tipici attirano ogni anno milioni di persone. Anticamente le popolazioni che hanno abitato la terra sarda hanno sfruttato le ricchezze minerarie e avviato traffici commerciali con i territori affacciati sullo stesso mare. La cultura locale offre ai visitatori l’opportunità di vivere esperienze uniche e capaci di incontrare tutti i gusti. Oltre alla natura incontaminata e al mare azzurro cristallino, in Sardegna si trovano opere artistiche e architettoniche di grande pregio.

Le bellezze sarde

L’isola, la seconda del Mediterraneo per estensione, è il posto ideale per avventurarsi alla scoperta del patrimonio storico, ma anche per tuffarsi nelle acque limpide, rilassarsi su spiagge bianche e fare escursioni nei boschi e sulle montagne. I paesaggi che caratterizzano la regione sono molto variegati, infatti si trovano gole, torrenti, fiumi, lunghe spiagge sabbiose, scogliere a picco, laghi, stagni, foreste e moltissimi piccoli e antichi borghi che sembrano condurre in epoche passate.

Il patrimonio della Sardegna include una lunga tradizione gastronomica ed enologica, proponendo agli appassionati gourmet ricette saporite e prodotti tipici sublimi.

Buona parte delle attrazioni sarde sono state inseriti dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità. Nella lista dei siti e delle tradizioni protette dall’organismo internazionale figurano i nuraghi e le realizzazioni della civiltà nuragica, la dieta sarda, il canto gregoriano in catalano utilizzato per la notte di Natale e la manifestazione sassarese della vigilia di Ferragosto Faradda di li Candareri.

Avere il privilegio di visitare la Sardegna significa poter conoscere una realtà unica e di grande interesse, capace di coinvolgere a pieno il viaggiatore. Per raggiungere l’isola ci sono i traghetti che collegano le varie aree d’Italia ai principali porti sardi.

Porti della Sardegna e traghetti

Le località che accolgono i vacanzieri in estate e non solo sono diverse, ma molti di loro arrivano dai principali porti dell’isola: Arbatax, Cagliari, Golfo Aranci, Olbia, Porto Torres e Santa Teresa di Gallura. In questi luoghi approdano le imbarcazioni che conducono i viaggiatori nella regione con i loro mezzi al seguito. Per arrivare in Sardegna si possono scegliere varie linee di traghetti.

  • Arbatax: il noto porto è connesso con Civitavecchia e Genova, oltre che alle città sarde di Cagliari e Olbia.
  • Cagliari: il capoluogo sardo è connesso direttamente con i porti di Civitavecchia, Napoli e Palermo.
  • Golfo Aranci: la nota località è raggiungibile direttamente da Livorno. Durante la stagione estiva vengono attivati traghetti da e per la città corsa di Porto Vecchio e il capoluogo delle Alpi Marittime, Nizza.
  • Olbia: il locale porto vede, collegamenti settimanali, in alcuni casi quotidiani, con le città di Civitavecchia, Genova, Livorno e Piombino.
  • Porto Torres: il porto della costa nord occidentale dell’isola vede rotte quotidiane con Civitavecchia e Genova, mentre nella stagione estiva, le compagnie di navigazione collegano la cittadina con la città spagnola di Barcellona e quella francese di Tolone grazie a Grimaldi Lines.
  • Santa Teresa di Gallura: la località situata nel nord dell’isola vede un collegamento quotidiano con il porto corso di Bonifacio con un traghetto che impiega 50 minuti.

Le compagnie di navigazione che collegano la Sardegna

I traghetti che portano i viaggiatori sulle coste isolane dalle varie città italiane ed estere sono messi in mari dalle principali aziende del settore:

  • Corsica Sardinia Ferries si occupa delle rotte tra Italia e Francia da 40 anni.
  • Grandi Navi Veloci ha una flotta di 10 traghetti e navi per collegare la Sardegna alle altre città del Mediterraneo.
  • Grimaldi Lines percorre diverse rotte nell’area mediterranea, offrendo fin dal 1947 trasporti commerciali.
  • Moby Lines esiste da 130 anni e dispone di navi veloci e imbarcazioni di vario genere per traghettare persone e veicoli.
  • Tirrenia è stata fondata 100 anni fa e mette a disposizione la sua vasta esperienza nel trasporto marittimo.

Quando sarà il tuo prossimo viaggio in Sardegna? Scopri tutti gli itinerari, i prezzi e le offerte speciali sul portale del centro prenotazione traghetti NetFerry, che propone soluzioni per le esigenze di tutti i viaggiatori diretti sull’isola.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos