fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

Guida alla scelta della polizza sanitaria

Gli ultimi articoli

La polizza sanitaria è un tipo di assicurazione che offre una copertura per le spese da affrontare in caso di infortunio o di malattia. Sono numerose le circostanze della vita in cui una polizza di questo tipo può risultare indispensabile, per esempio in occasione di un viaggio in un Paese straniero ma anche in occasione di imprevisti della vita quotidiana. Nel caso di un viaggio all’estero, ad esempio, grazie alla polizza si può usufruire di un’assistenza completa che consente di rivolgersi a un medico di fiducia in loco o di fare riferimento a una struttura convenzionata.

I pro e i contro di una polizza sanitaria

Prima di verificare cosa copre una assicurazione sanitaria completa è utile tener presente che i benefici offerti da una copertura di questo tipo sono nettamente superiori agli svantaggi che ne derivano. L’obiettivo non è, ovviamente, quello di rappresentare un surrogato rispetto al sistema sanitario nazionale. Si tratta, piuttosto, di tutelarsi rispetto a situazioni poco gradevoli dal punto di vista economico, come una perdita economica che può scaturire da una malattia che richiede di far fronte a spese correlate a cure specialistiche molto onerose. In più, le polizze sanitarie permettono di effettuare una scelta fra strutture private convenzionate  beneficiando il più delle volte di tempi di attesa più brevi.

Assicurazione sanitaria: il meccanismo di funzionamento

Premesso che uno stile di vita sano rappresenta sempre il punto di partenza di una efficace strategia di prevenzione, vale la pena di prendere in considerazione le caratteristiche e il funzionamento di una polizza sanitaria. Come si è accennato, questo tipo di assicurazione copre le spese correlate alle condizioni di salute del soggetto che la stipula, con riferimento  – ad esempio –  ai ricoveri, alle cure, agli esami diagnostici. Esistono diverse tipologie di coperture: quelle per i viaggi, quelle per assistenza domiciliare, quelle a rimborso e quelle indennitarie. Le coperture più comuni assicurano il rimborso delle spese che è necessario affrontare per gli esami diagnostici, per le visite specialistiche e per le cure mediche. A seconda del piano che si sceglie, è possibile assicurare non solo il singolo individuo, ma anche un nucleo familiare intero, oppure i dipendenti di un’azienda. Insomma, ogni piano può essere modulato in base alle esigenze.

Attenzione allo stile di vita

Non è detto che, di fronte alle tante opzioni che il mercato mette a disposizione – con garanzie e clausole di ogni genere – sia così semplice riuscire a prendere la decisione giusta. Nel momento in cui ci si accinge a valutare la stipula di una polizza sanitaria, è fondamentale prima di tutto tenere conto dello stile di vita personale. Come noto, il premio di un’assicurazione di questo tipo può cambiare in maniera consistente in base al richiedente, dal momento che viene calcolato in funzione di molteplici fattori come lo stato di salute, la professione, lo stile di vita, l’età, eccetera.

I servizi aggiuntivi

Ci sono polizze che, al di là delle coperture di base, comprendono dei servizi speciali: è una buona idea domandarsi quali sono i servizi di cui si potrebbe aver bisogno, ma anche capire quali non siano necessari e dunque non meritano di essere inclusi. È opportuno considerare, poi, la rete di professionisti e di strutture convenzionate a cui fare riferimento, dal punto di vista della qualità del servizio e della capillarità. Ancora, per quanto non sia legato direttamente alla polizza in sé, bisogna valutare il servizio di assistenza che viene offerto dalla società assicurativa a cui ci si vuol rivolgere: è importante che sia in linea con i propri bisogni, garantisca alti standard di efficienza e sia in grado di intervenire in tempi veloci in circostanze di emergenza.

Quali spese sono escluse

Non tutte le spese che riguardano la salute vengono coperte dalle polizze sanitarie. Infatti, i problemi di salute che erano già presenti al momento della sottoscrizione possono essere coperti solo in parte, o – più spesso – non sono coperti per niente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos