fbpx
sabato, Aprile 20, 2024

Guardia Costiera di Ischia, salvate 5 persone a largo di Forio

Gli ultimi articoli

Tutto è bene quel che finisce bene. I precedenti tra luogo, periodo dell’anno e circostanze non raccontavano nulla di buono. Ma, per fortuna, siamo qui a raccontare solo di tanta paura. Una storia che, magari, sarà solo un lontano di ricordo di qualche cena d’estate.
“Poco dopo le ore 13 di ieri – leggiamo insieme la nota ufficiale della Capitaneria di Porto -, è giunta alla sala operativa della Guardia Costiera di Ischia una chiamata di soccorso nella quale si segnalava, fuori dal porto di Forio in località Chiaia, un natante in difficoltà con a bordo 5 persone, tra cui una bambina di 2 anni. Venivano immediatamente inviate in soccorso due unità della Guardia Costiera, in servizio di vigilanza, e venivano dirottati due gommoni della Marina del Raggio Verde con a bordo personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Forio. Giunti sul posto, si accertava che l’unità stava imbarcando acqua ed era priva di propulsione. A bordo erano presenti 2 adulti mentre gli altri occupanti erano stati già prelevati in sicurezza da un pattino di salvataggio di uno dei lidi della spiaggia della Chiaia. Si procedeva quindi ad allontanare il natante in difficoltà dalla scogliera, per la successiva messa in sicurezza, e si procedeva ad aumentare la portata dell’esaurimento dell’acqua presente nella sentina, permettendo così il pieno galleggiamento dell’unità ed il successivo rimorchio all’interno del
porto di Forio. Gli occupanti del natante, nonostante lo spavento iniziale, risultavano tutti in buone condizioni e, pertanto, non veniva richiesta alcuna assistenza medica. “Un ringraziamento particolare al personale degli stabilimenti balneari, della Marina del Raggio Verde e a coloro che sono prontamente intervenuti ed hanno garantito l’immediata assistenza”, così il Comandante della Guardia Costiera di Ischia Andrea Meloni.”
Gli appelli alla sicurezza in mare, forse, devono essere più pressanti di quelli a terra. Fare attenzioni e sapere che il mare non perdona deve essere sempre bene presente nella testa di chi impugna un timone.

1 COMMENT

  1. Ero presente nel.momento dell avvenimento e la guardia costiera è arrivata a salvataggio effettuato si è limitata a rimorchiare l imbarcazione in porto. Se non fosse stato per i bagnini accorsi il natante sarebbe affondato. Personalmente quelli della capitaneria di porto di forio dormono con la tetta in bocca. Speriamo che si diano una sveglia. Non è possibile che a 100 metri dal porto si sia sfiorata una tragedia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos