fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Gli eventi della Domenica di Pasqua

Gli ultimi articoli

 

La domenica di Pasqua sull’isola d’Ischia è molto particolare: i riti che si ripetono di anno in anno affondano le loro radici nella storia viva della nostra isola, ritornando più forti che mai ad ogni edizione.
La lunga mattinata di celebrazioni inizia con la Santa Messa, celebrata dal vescovo di Ischia, Pietro Lagnese, presso la Cattedrale di Ischia, dalle ore 10.00. Una cerimonia molto importante per la diocesi isolana celebrata, all’interno della chiesa eletta a centro dei riti del Giubileo della Misericordia in atto.
Ma è nei comuni di Lacco Ameno e di Forio che svolgeranno due degli eventi storici della nostra isola: “la corsa dell’Angelo”.
La corsa dell’Angelo simboleggia l’annuncio alla Madonna dell’avvenuta resurrezione di Cristo. Una simbologia molto forte e un gesto che è preceduto da tre corse e da tre inchini, effettuati dall’Angelo, alla Vergine, i quali stanno a rappresentare i tre giorni di permanenza di Gesù nel sepolcro e i tre giorni di attesa della sua resurrezione. C’è tanta fede e tanta credenza in questa che è una rappresentazione dinamica e veloce, che pone come requisito principale non solo la grande concentrazione e consapevolezza dei movimenti e dei gesti, ma anche tanta resistenza e forza.
Iniziamo con quella di Lacco Ameno. Nel comune del Fungo il rito avrà inizio alle ore 11.40 di oggi, domenica 27 marzo, con le immagini Sacre che vengono trasferite in processione dalla Congrega dell’Assunta fino alla Piazza S. Restituta; alle ore 12.00 prenderà il via la vera e propria “Corsa dell’Angelo” organizzata dai confratelli della Congrega dell’Assunta con il patrocinio del comune di Lacco Ameno.
Questa sacra rappresentazione affonda le sue origini nella storia del comune stesso, con le ricostruzioni storiche che ne hanno tratteggiato i contorni sin dal XVIII secolo. Protagonisti, se così possiamo definirli, sono le Immagini Sacre che rappresentano la Vergine Santissima, San Giovanni Apostolo, Santa Maria Maddalena, l’Angelo e il Cristo Risorto.
Nel vicino comune di Forio, invece, la “Corsa dell’Angelo” prenderà il via alle ore 11.30 (al termine della Santa Messa presso l’Arciconfraternita di Santa Maria Visitapoveri), rievocando una tradizione, anche qui, pluricentenaria. Una mattinata intensa che coinvolge nel fisico e nello spirito centinaia di partecipanti di qualsiasi età, siano essi turisti o residenti.
I luoghi della rappresentazione sono Corso Umberto I e Corso Matteo Verde, le due strade principali del centro del Comune di Forio. Il rito inizia fin dalle prime luci del giorno: le statue della Madonna, col volto coperto da un velo bianco, e di S. Giovanni vengono sistemate in corso Matteo Verde.
La processione, che si forma al termine della Santa Messa, viene aperta dallo stendardo celeste con al centro la riproduzione del quadro presente sull’altare e il pennacchio di piume bianche di struzzo. Al corteo si aggiungono i confratelli, con la propria croce e, a seguire, la Statua dell’Angelo, il clero e la statua del Cristo Risorto.
Un evento molto carico di significati che affonda le sue radici nella storia viva dei residenti di Forio.
E domenica di Pasqua vedrà anche nel comune di Casamicciola Terme il susseguirsi di molti eventi. Nella mattinata di Pasqua alle ore 10 gli “Sbandieratori delle Torri Metelliane Città della Cava” partiranno dalla località Perrone per giungere, alle ore 11.30, in Piazza Marina; successivamente, al termine della Sacra Rappresentazione, gli sbandieratori proseguiranno il loro corteo fino a giungere presso la zona Sentinella e Maio. Sempre alle ore 10.00 la Banda musicale “Città d’Ischia” passeggerà tra le strade della cittadina termale raggiungendo la Basilica dal Maio e proseguire, poi, fino a Perrone. Alle ore 12 in Piazza Marina ci sarà l’ultracentenaria “Sacra Rappresentazione della Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo”. In serata, poi, con inizio alle ore 21.30, sempre in Piazza Marina, la Ellegi Spettacoli presenta “La notte dei pirati” con Michele Romano – Edo DJ – Nello Di Leva.
Nella vicina isola di Procida, sempre oggi, domenica 27 marzo, domenica di Pasqua. Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 vi saranno, nelle varie chiese dell’isola, le celebrazioni ecclesiastiche legate ai riti della Pasqua mentre, alle ore 20.30 presso la Chiesa di Santa Margherita vi sarà il concerto di Pasqua della Banda Musicale Città di Procida.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos