Un nuovo motivo d’orgoglio per l’Istituto Professionale Statale “Vincenzo Telese” di Ischia. Gli studenti Albano Giuseppe (classe V A sala) e Russo Giovanni (IV A sala), accompagnati dal professor Massimo De Simone, parteciperanno al prestigioso concorso regionale “Miglior Sommelier Junior” promosso da A.I.S. Campania (Associazione Italiana Sommelier).
La competizione, che vede coinvolti 45 giovani candidati provenienti da tutta la regione, si preannuncia altamente selettiva. Le prove iniziali prevedono un quiz con domande a risposta multipla e vero/falso, volto a testare le conoscenze teoriche sul mondo del vino. A seguire, gli aspiranti sommelier dovranno cimentarsi in una degustazione alla cieca di due vini, senza alcun riferimento all’etichetta, per valutarne caratteristiche organolettiche e capacità di analisi sensoriale.





A decretare i tre finalisti sarà una giuria di esperti del settore, composta da sommelier professionisti, rappresentanti A.I.S. e giornalisti enogastronomici locali.
«Forza ragazzi – si legge nel messaggio diffuso dall’istituto sui social – comunque vada, sarà un successo». Un incitamento che sottolinea non solo l’importanza della competizione, ma anche il valore formativo dell’esperienza, frutto dell’impegno congiunto tra studenti e docenti.
Ancora una volta, l’IPS Telese dimostra di essere una fucina di talenti pronti a distinguersi anche nei contesti più competitivi del panorama enogastronomico regionale.
