domenica, Aprile 20, 2025

Giornate FAI di Primavera alle Terme Belliazzi

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Sabato 22 e domenica 23 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, giunte alla 33ª edizione, con 750 luoghi visitabili in 400 città italiane grazie al contributo di migliaia di volontari. L’evento celebra anche i 50 anni dalla nascita del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), fondato nel 1975, e ribadisce la missione culturale della Fondazione di promuovere la conoscenza e la tutela del patrimonio italiano. 

L’iniziativa arriva sull’isola grazie al neo Gruppo FAI Ischia formatosi lo scorso luglio sotto la delegazione di Napoli, che ha coinvolto, durante le giornate d’autunno in ottobre, oltre 400 visitatori da tutta Italia con l’apertura della Villa Colombaia di L. Visconti, rappresentando un’opportunità educativa e culturale per valorizzare il nostro patrimonio storico, artistico e naturale, coinvolgendo istituzioni, associazioni e cittadini in un percorso di crescita condivisa.

Quest’anno tra i luoghi da visitare è stata scelta anche la storica struttura delle Terme Belliazzi in Casamicciola Terme. 

Il FAI nella conferenza di presentazione dell’evento ha sottolineato l’importanza storica di questa struttura, costruita nel 1854 con il contributo di Re Ferdinando II di Borbone sulla storica sorgente termale del Gurgitello, ritenuta la più curativa dell’isola d’Ischia.

Le visite guidate da volontari del FAI sono previste:
il giorno 22/03/2025 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e nel pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 17:00
il giorno 23/03/2025 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e nel pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 16:30

Autore

  • Articolo realizzato dalla Redazione Web de Il Dispari Quotidiano. La redazione si occupa dell'analisi e della pubblicazione fedele degli atti e dei documenti ufficiali, garantendo un'informazione precisa, imparziale e trasparente. Ogni contenuto viene riportato senza interpretazioni o valutazioni personali, nel rispetto dell’integrità delle fonti e della veridicità dei fatti.

    Visualizza tutti gli articoli
contenuti sponsorizzati da Geozo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos