fbpx
mercoledì, Aprile 24, 2024

Gestione dei servizi, Serrara “quasi” okay

Gli ultimi articoli

Ieri incontro in Prefettura. Caruso incassa la disponibilità di Del Deo

Si è tenuto ieri in Prefettura l’incontro per fare il punto sulla gestione associata dei servizi dei comuni inferiori a 5.000 abitanti. Un obbligo previsto dalla nuova normativa in materia che sull’isola d’Ischia interessa Lacco Ameno e Serrara Fontana, che dovranno associarsi ad altre realtà confinanti più popolose per gestire una serie di servizi di importanza vitale per la vita delle comunità.
Dopo la discussione sulle iniziative portate avanti e la valutazione della situazione attuale, si è convenuto di aggiornarsi tra dieci giorni, quando il Comune di Serrara Fontana avrà trasmesso alla Prefettura il report dell’incontro avuto con Forio, la cui Amministrazione si è dichiarata disponibile alla gestione associata.
Il primo cittadino Rosario Caruso in proposito ha dichiarato: «Ringrazio il sindaco Del Deo per l’apertura dimostrata. Sono già diversi mesi che questo argomento è sul tavolo della discussione. In questi giorni cercheremo di giungere ad un risultato concreto che possa essere utile e vantaggioso soprattutto per l’interesse della nostra comunità».
Se Serrara può contare sulla disponibilità di Forio, Lacco Ameno dovrà realizzare la gestione associata con Casamicciola Terme. Da notare in proposito che il comune del Fungo ha ricevuto i complimenti dalla dottoressa Sergio della Prefettura per aver raggiunto l’accordo con Casamicciola. Purtroppo per i lacchesi, il funzionario si è fermato alla valutazione degli atti in suo possesso, senza sapere che nei fatti non esiste nulla di concreto e nemmeno si prospetta all’orizzonte. Un accordo solo sulla carta, dunque. Chissà come pensano di uscire da questo “equivoco” gli amministratori di Lacco Ameno.
I servizi da gestire in forma associata, rimanendo congelata al momento la nettezza urbana, riguardano: l’organizzazione generale dell’amministrazione, gestione finanziaria e contabile e controllo; servizi pubblici di interesse generale di ambito comunale, ivi compresi i servizi di trasporto pubblico comunale; catasto, pianificazione urbanistica ed edilizia; protezione civile; l’organizzazione e la gestione dei servizi di raccolta, avvio e smaltimento e recupero dei rifiuti urbani e la riscossione dei relativi tributi; sistema locale dei servizi sociali; edilizia scolastica, organizzazione e gestione dei servizi scolastici; polizia municipale e polizia amministrativa locale; stato civile e anagrafe.
Tiziana Iovine

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos