fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Gente di monte e di mare |#4WD

Gli ultimi articoli

Daily 4ward di Davide Conte del 17 dicembre 2021

La notizia della morte a causa di una valanga del fratello della campionessa di sci Deborah Compagnoni mi ha portato alla mente quel tragico destino che unisce, in qualche modo, la gente di monte e la gente di mare. Entrambe queste popolazioni fondano il proprio sostentamento e le proprie passioni sulla loro connotazione geografica.

Pensiamo a quante migliaia di persone vivono del fascino delle Alpi, degli Appennini o di una singola montagna come l’Etna e quante, nel tempo, hanno condiviso il loro attaccamento e il loro amore per il territorio natio tramutandoli in un vero e proprio lavoro. Ma anche quanti, per causa di una valanga, una slavina o un’eruzione, hanno trovato la morte insieme ai loro clienti, inconsapevoli che uno svago potesse trasformarsi nella fine improvvisa della loro vita, senza distinzione anagrafica.

Parimenti noi isolani facciamo del mare la colonna portante del nostro turismo, ma anche del sostentamento di tante famiglie che, con la pesca, forniscono a loro volta ingredienti prelibati alle tavole di abitazioni e strutture ricettive; così come i subacquei, che in mare lavorano per soddisfare tanto il diletto quanto le esigenze tecniche di tante realtà. E molte di quelle famiglie, negli anni, hanno vissuto la perdita di loro congiunti mentre erano in mare a guadagnarsi il pane, talvolta senza neppure poter contare sul diritto a seppellirli. Ricordiamo, tra i tanti, i vari Curci, Lauro, Vespoli, Mazzella, Jelasi ed Emanato.

Come si fa a resistere al fascino di questi due importantissimi elementi del nostro paesaggio… Tuttavia il rischio incombente per la gente di cui Vi sto scrivendo e gli eventi luttuosi che seppur occasionalmente ricorrono, stanno a ricordarci quanto rispetto e prudenza servano verso la natura. Mari e monti offrono sì mille opportunità, ma anche altrettanti pericoli per chi li vive con competenza: figuriamoci per quelli che sono soliti dar luogo a sfrontatezza e superficialità in ogni dove.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos