fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Frane, smottamenti, paura e citazioni civili a Casamicciola

Gli ultimi articoli

Le avverse condizioni meteo di questi giorni  mettendo letteralmente in ginocchio. Piove, piove incessantemente da giorni ormai ed il nostro territorio lascia emergere tutta la sua fragilità e sopratutto la sua pericolosità. Segnalazioni ovunque, a monte e valle. A Casamicciola Terme da giorni si segnalano smottamenti e ben altro. Seria anche la situazione a Serrara Fontana. E dopo i crolli gli incidenti ci si aggiungono  anche  le cause civili. Ma andiamo con ordine e raccontiamo i fatti.

Via Ombrasco e Via Tresta, crolla il costone. Il privato chiede i danni al comune: strada comunale abusiva

Dopo i crolli le accuse. Si arricchisce di un nuovo capitolo la vicenda della frana su via Ombrasco e Via Tresta. In particolare a Via Tresta-Via Ombrasco, lato Olivo un massiccio crollo ha causato la chiusura del tratto viario “causa frana“ da parte dell’UTC locale e l’intervento in somma urgenza di una ditta specializzata. Sul posto anche i Vigli del Fuoco. La strada resta chiusa ufficiale chiusa cosi come l’altro accesso dalla Salita di Via Tresta lato San Pasquale (chiusa ufficialmente dal 2009). Intuibili i rischi ed i pericoli oltre al disagio legato alla interdizione dei tratti viari. 

Ma non è solo questo. Per il crollo registratosi il 2 febbraio scorso  è stato fissato per oggi 11 febbraio  un nuovo sopralluogo da parte dell’UTC di Mimmo  Baldino. I privati proprietari della scarpata franata hanno infatti notificato in queste ore un atto di diffida al Comune di Casamicciola Terme. Chiara la richiesta del privato cittadino: un indennizzo e la realizzazione in danno al comune delle opere di messa in sicurezza del versante.

La parte ascrive all’ente locale la responsabilità dei crolli avendo proceduto a realizzare di una strada pubblica in via del tutto abusiva e asservita illegittimamente agli usi della comunità.

Chiesto inoltre un immediato intervento. L’ennesimo colpo di scena in un paese dove, davvero, può accadere tutto ed il contrario di tutto e dove  il tema dell’abuso resta predominante, sovrano.  Intanto la questione rischio idrogeologico andrebbe affrontata con serietà e metodo una volta per tutte chiamando alle proprie responsabilità tutti i soggetti coinvolti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos