Un’immagine meravigliosa, uno scatto realizzato dal ponte di comando della MSC MUSICA. Perché è così speciale? Perché a realizzarlo, e a regalarci, quindi, il suo splendido punto di vista, è stato Giovanni Calise, un bravissimo allievo dell’Istituto Nautico di Forio diplomatosi nel 2016 e che già vanta un curriculum davvero invidiabile.
Giovanni Calise, pochi giorni dopo aver conseguito il diploma presso l’Istituto Nautico dell’isola di Ischia (scuola frequentata anche dai fratelli minori), aveva trovato impiego presso la compagnia di navigazione Grimaldi, iniziando così a solcare i mari.
Successivamente è entrato nella grande famiglia della compagnia di navigazione MSC e ha continuato la sua brillante carriera. Infatti, giovanissimo, è già terzo ufficiale su una delle navi più belle e richieste della flotta, la MSC Musica.
Nave da crociera che parla, davvero ischitano! Sì perché il comandante è Francesco Iacono, volto noto per la nostra isola.
Francesco, infatti, è originario di Serrara Fontana ed è, a sua volta, un diplomato dell’Istituto Nautico di Forio.
La passione di Francesco Iacono per il mare giunge da lontano, anzi è scolpita nel dna. La famiglia Iacono, infatti, è una famiglia di marittimi: anche un fratello di Francesco, Oscar, è un ufficiale della MSC diplomatosi al Nautico di Forio e, ora, il figlio del comandante Iacono frequenta l’Istituto nautico isolano che è, a conti fatti, davvero una eccellenza del settore.