fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Francesco Del Deo vuole gli autovelox, Gara da 2 milioni di euro a Forio

Gli ultimi articoli

Forio. Servizio “globale” da appaltare per cinque anni

Ugo De Rosa | Sta per partire l’era autovelox anche a Forio. Già a maggio scorso, la Giunta aveva approvato una delibera con la quale manifestava tale volontà per motivi di sicurezza. Evidenziando che «il controllo elettronico della velocità si è dimostrato strumento efficace a garantire la sicurezza della circolazione e la tutela della vita umana». Ricorrendo a tale strumento anche come deterrente.

Sta di fatto che però tale decisione dell’Amministrazione Del Deo si sostanzia in un appetitoso affidamento a ditta esterna per cinque anni: per il noleggio delle apparecchiature e non solo. E adesso il rup, il responsabile della Polizia Municipale ing. Giovangiuseppe Iacono, in ossequio al compito affidatogli dalla Giunta, con determina a contrarre ha ufficialmente indetto la gara d’appalto per un servizio dalla solita denominazione lunga e complessa: «Gestione delle operazioni materiali afferenti i procedimenti amministrativi sanzionatori previsti dal Codice della Strada e della fornitura con noleggio di misuratori elettronici per il rilevamento automatico delle violazioni ai limiti massimi di velocità consentiti dal Codice della Strada». Infatti la delibera di Giunta parlava di «servizio di gestione globale» che comprende anche il software e l’assistenza legale, ma non la fase dell’accertamento sanzionatorio, che resterà demandata ai vigili urbani.

Un appalto succulento, come detto. Infatti l’importo complessivo del quadro economico stilato ammonta a ben 2.486.112,85 euro, comprensivi di tutte le voci. Il valore dell’appalto viene invece stimato in 1.802.400 euro oltre Iva.
L’aggiudicazione avverrà con procedura aperta sulla propria piattaforma telematica con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sull’importo base di 1.792.400 euro.

Il comandante Iacono evidenzia in proposito che «in considerazione della specificità dell’appalto e della necessità di dare corso al procedimento di appalto garantendo la massima trasparenza, segretezza delle offerte, tracciabilità e univocità di ogni comunicazione, è opportuno espletare la procedura di gara attraverso strumenti telematici che garantiscano la celerità, la trasparenza e la tracciabilità delle diverse fasi della procedura di gara». Gli atti di gara saranno pubblicati sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sul sito dell’Anac, sul profilo del committente, all’albo pretorio on line del Comune, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, su due quotidiani a diffusione nazionale e due a diffusione regionale. Basteranno tutti questi adempimenti a fugare i soliti dubbi? Vedremo.

Ad ogni modo, nella determina Iacono specifica che si procederà all’aggiudicazione anche in caso di un’unica offerta valida.
Una iniziativa onerosa, la cui spesa complessiva verrà “spalmata” sul bilancio 2021 e su quello pluriennale 2021-2023. Ovviamente l’obiettivo di Del Deo non è solo la sicurezza stradale, ovvero scongiurare incidenti spesso gravissimi, sempre più frequenti su strade pericolose, ma anche quello di introitare le contravvenzioni elevate a tutti coloro che supereranno i limiti di velocità.

5 COMMENTS

  1. 500 mila euro all anno vuol dire fare almeno 2 mila euro di multe al giorno per rientrare nei costi. Ma questi geni due conti se li sanno fare? Al poco intelligente che ha avuto questa idea vorrei dire, con 2 milioni e mezzo le strade di forio potresti farle asfaltare con tappetini drenanti e con un grip più efficace così renderesti più sicure le strade, sopratutto se dai ” un appartata alle buche”. Ma ti capisco, se fossi stato un genio mica faresti il sindaco di forio

  2. Opponetevi con tutte le forze!
    Con diecimila euro e i dissuasori si risolve definitivamente il problema!
    Guardate l’esperienza dell’autovelox sulla superstrada ad Ischia: 40.000 euro buttati e mai funzionante.

  3. 2milioni per autovelox??? Ma sono satelliti che ci devono controllare dallo spazio?
    Solito spreco di denaro pubblico! Per carità, bisogna sicuramente controllare e sanzionare i tanti teppisti della strada che abbiamo, ma queste cifre sono assurde!!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos