PRIMO PIANO

Frana in Via Ombrasco. Isolata anche via Tresta

By Redazione Web

February 02, 2021

Piove, piove incessantemente da giorni ormai ed il nostro territorio lascia emergere tutta la sua fragilità e sopratutto la sua pericolosità. Segnalazioni ovunque, a monte e valle.

A Casamicciola Terme si  registrano decine di movimenti franosi, non è solo il terremoto l’insidia nascosta,ma anche l’evidente e palese rischio idrogeologico, l’incuria, le scelte dell’uomo. Frana e smottamenti non hanno risparmiato nessun angolo del paese.

Dalla montagna del Celario, alle valli dei Bagni sono diversi i movimenti in atto. In particolare a Via Tresta-Via Ombrasco, lato Olivo un massiccio crollo ha causato la chiusura del tratto viario “causa frana“ da parte dell’UTC locale e l’intervento in somma urgenza di una ditta specializzata. Sul posto anche i Vigli del Fuoco. Fango e detriti sono stati rimossi. A causa del crollo, la zona resta isolata, accessibile solo dalla Salita di Via Tresta lato San Pasquale (chiusa ufficialmente dal 2009). Intuibili i rischi ed i pericoli oltre al disagio legato alla interdizione dei tratti viari. 

L’eterna piaga dell’incuria abita a Casamicciola perché in Italia si interviene solo “dopo“. In emergenza, in somma urgenza. Possiamo continuare ad affidare il nostro destino a Giovanni Nepomuceno martire, il Santo protettore dalle frane e dalle alluvioni? Certo, stavolta il bilancio non è apocalittico. Fortunatamente non si registrano feriti o vittime. Ma quanto ha pesato la buona sorte, assai poco coadiuvata, storicamente, dalla manutenzione quotidiana delle nostre strade, delle infrastrutture, del nostro paese, della nostra terra?Siamo bravissimi, dicono tutti, negli interventi di emergenza. Ma non si può più accettare di intervenire solo “dopo“ sperando che vada sempre tutto bene.