fbpx
sabato, Aprile 20, 2024

Fotografando Ischia, una mostra cittadina per beneficenza

Gli ultimi articoli

Anna Coppa | Una Forio prorompente, orgogliosa del suo Corso Francesco Regine ove, l’Associazione ONLUS M.A.C.S.S., patrocinata dal Comune di Forio, nei giorni 28 e 29 settembre ha presentato la prima mostra fotografica di beneficenza “Fotografando Ischia”. Una mostra che, grazie all’aiuto di ventidue tra professionisti e amanti della fotografia, ha voluto valorizzare le bellezze del nostro territorio.

L’ Associazione ONLUS M.A.C.S.S. (Mestieri, Arte, Cultura, Sport, e Spettacoli) è presente sul territorio isolano già dal 2008, e si prefigge il compito di promuovere manifestazioni con l’intento di rinnovare cultura e tradizioni del territorio, e persegue essenzialmente finalità di solidarietà. Infatti, anche la mostra svoltasi nei giorni di sabato e domenica ha avuto scopo benefico, tutti i provenienti derivanti dalla vendita delle foto esposte sono stati devoluti in beneficenza  a strutture locali operanti nel settore.

Erano circa le 18,30 quando l’inaugurazione ha avuto inizio.  Purtroppo non era presente il Sindaco di Forio Francesco Del Deo per il taglio del nastro, ma a sostituirlo egregiamente il Vicesindaco Mario Savio e l’ Assessore Angela Albano. Una foto di gruppo con i protagonisti di queste due serate, la commozione di alcuni,  sorrisi raggianti  di altri.

“È una mostra fotografica dove ci sono vari amatori, professionisti, e lo scopo è appunto quello non solo di esporre , perchè la fotografia è arte e cultura innanzitutto, e l’altro scopo è quello di ricavare dei soldi da poter donare a persone bisognose. L’amministrazione comunale ha ben accettato di patrocinare questa iniziativa, e siamo a disposizione ogni qualvolta si deve  promuovere qualcosa  di bello e costruttivo, collettivo. Abbiamo cosi’ accolto con piacere ed entusiasmo la proposta di Franco Vito D’Ambra che è l’organizzatore e fondatore dell’Associazione”- cosi’ l’Assessore Angela Albano.

Calata la sera, il corso era festoso e gremito di passanti, un cielo di un blu intenso, componente  di una natura terribilmente grandiosa che sembrava avvolgere  e proteggere tutto cio’ che era sottostante. I negozi, , i punti di ristoro, erano  tutti aperti. Ventidue cavalletti treppiedi in legno posizionati ai lati del corso, ognuno dei quali con tre foto in esposizione.   La curiosità e spesso lo stupore dei pedoni, il lasciarsi incantare e catturare dall’emozione che la fotografia puo’ trasmettere.

Due serate all’insegna della solidarietà, della condivisione, dell’affiatamento di un gruppo di artisti che hanno contribuito, con i loro lavori, a concretizzare un gesto di altruismo. Due giornate dal tema “FOTOGRAFIA”, la fotografia che è arte, e che significa “scrivere con la luce”.

Hanno esposto: Alessandro Ascione, Alessandro D’Ambra, Angelo Pesce, Anna Lisa Manco, Antonello De Rosa, Biagio Di Meglio, Claudio Cervera, Elena Mazzella, Francesco Di Noto Morgera, Gerardo Calise, Giorgio Di Iorio, Giuseppe Mazzella, Luigi Trani, Mara Zamuner, Marcello Pesce, Maria Funiciello, Michele Magnanimo, Nicola Migliaccio, Orlando Faiola, Raffaella Elia, Umberto Elia, Vito Colella.

Lo stesso Franco Vito D’ambra, fondatore dell’Associazione, nel ringraziare il Comune di Forio e i ventidue fotografi che hanno supportato questa lodevole iniziativa , ha ribadito  che questa è stata  la prima mostra fotografica sul territorio isolano, ma molte altre ne seguiranno in futuro.

Ci piace ricordare che l’Associazione ONLUS M.A.C.S.S. nel 2008 ha esordito presentando presso la splendida location della Arena di Verona il proprio presepe , costruito quello stesso anno , che rappresentava uno scorcio di Forio anni 50, sviluppato su circa trenta metri di superficie. Successivamente , l’Associazione si è prodigata anche in altre tipologie di manifestazioni, donando il ricavato e  collaborando con l’Associazione NO PROFIT AMREF nella costruzione di ben due pozzi e di una intera aula scolastica comprensiva di sedie, banchi . Per alcuni anni ha assistito a distanza alla formazione scolastica e sanitaria di otto bambini. Queste e tante altre manifestazioni di solidarietà l’hanno vista protagonista.

E anche con “Fotografando Ischia”, l’Associazione ci insegna che tra i piaceri piu’ grandi c’è quello del  donare, di aiutare chi ne ha bisogno, di tendere la mano al prossimo. Possa essere questo di esempio affinchè ognuno di noi impari a sensibilizzarsi e non voltarsi dall’altra parte.

E come ben citava il fotografo statunitense Ansel Adams: “Non fai solo una fotografia con una macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito, e le persone che hai amato”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos