fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

Forio. Ztl, il comandante Iacono vieta tutto: dalle bici ai pattini

Gli ultimi articoli

Il comandante della Polizia municipale di Forio Giovangiuseppe Iacono ha adottato una nuova ordinanza, ad integrazione dell’ultima emanata per la regolamentazione delle ztl. Con questo provvedimento, entrato in vigore il 14 agosto, Iacono vieta espressamente la circolazione non solo alle bici elettriche e non e ad altri veicoli che tanti problemi e timori per la sicurezza stanno creando nei centri dei comuni isolani, ma persino l’utilizzo di pattini o di veicoli trainati da animali. Una ordinanza adottata proprio in previsione del Ferragosto e del prosieguo del periodo “caldo” dell’estate.

Il comandante infatti evidenzia che «l’incremento della circolazione pedonale nelle ZTL implica pericoli sostanziali nella commistione tra circolazione pedonale e nuova mobilità costituita da veicoli a pedalata assistita, hoverboard, skate e monopattini elettrici….».

Quindi ordina: «All’interno delle ZTL e delle aree pedonali il divieto di circolazione è esteso anche all’uso delle biciclette normali ed a pedalata assistita, hoverboard, skate e monopattini elettrici e/o veicoli comunque non rientranti tra quelli definiti dagli artt. 52 e 58 CDS, D.Lgs n. 285 del 30.04.1992, nonché ai veicoli a trazione animale, quadrupedi da soma e da sella, se non di piccola taglia e condotti alla briglia, nonché l’utilizzo di pattini e monopattini».

4 COMMENTS

  1. Guarda un Po vede i monopattino ma dimentica i bar che hanno la sala sulla sede stradale. Quando la srl è aperta e malauguratamente qualcuno sbaglia leggermente una manovra potrebbe ammazzare i clienti del bar seduti al tavolo. Assurdo permettere quel tipo di occupazione di suolo pubblico anche perché impedisce la circolazione stradale. Poi vogliamo parlare dei ristoranti lungo la chiaia? Hanno la sala al lato opposto del locale e più volte i camerieir rischiano di essere investiti. Ma lui vede i monopattino e le bici elettriche ovviamente. E la Asl in tutto questo cosa dice? I piatti escono dal ristorante attraversano la strada tra la gente e vengono serviti al tavolo. Ma il sindaco che dirige tutta questa orchestra ci fa o c è?

    • gentile sig.francesco -non sono di Forio ma sono cittadino isolano-quello che lei dice lo si vede da per tutto-a Ischia comune i bar hanno vietato anche il transito agli handicappati (parenti del sindaco stesso )) a Csamicciola c é la ZTR è solo come un opzione -lungo il corso Manzi ci sono tutti tavolini dei rispettivi locali che non pagano il suolo pubblico e se si vuol sedere sul muretto è utopia-cosi in altri comuni-ma qui si parlava di altro -diamo merito una volta ad una persona che perlomeno ha il coraggio di volere disciplinare qualcosa per il benessere di tutti-anche lei compreso-le altre cose (e ne sono tantissime ) lasciamole agli organi competenti se ci riescono o vogliono farlo-per tanto un bravo al Comandante in questo caso è lecito

  2. giusto-anche se è sempre troppo tardi -ma meglio tardi che mai-speriamo che gli altri comuni lo prendano da esempio

  3. Sig. Gioe’…. Ma quale plauso al comandante! Ma stiamo scherzando? Questi badano al granello di sabbia nell occhio e non vedono il trave che hanno in quell altro occhio! Ma siamo seri e non fatevi abbagliare da queste briciole. Il problema è serio e per risolverlo c è un unica soluzione prendere a calci nel cu…. chi fa il finto scemo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos