Forio, una scuola per Rosa Genovino

0

Una scuola per la Maestra Rosa Genovino è realtà. Dopo averlo annunciato a inizio anno scolastico, infatti, è arrivata, in queste ore, la splendida e tanto attesa notizia: con la conclusione dell’iter burocratico, il plesso che ospita, in via Baiola a Forio, la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Forio 1, sarà intitolato all’amatissima Maestra Rosa Genovino, scomparsa pochi mesi fa.

“Una bella novità per Forio – scrivono dalla scuola – e per l’isola tutta. Il plesso di via Baiola ha avuto l’assegnazione di un suo codice meccanografico e sarà intitolato a Rosa Genovino. Il tutto è stato possibile grazie al lavoro di squadra e sinergico svolto con l’USR Campania, la dott.ssa Franzese e l’amministrazione comunale di Forio che è riuscita a dare, così,un nuovo slancio e nuova linfa al mondo dei piccoli studenti foriani.”

Rosa Genovino è stata una Maestra, se non “la” Maestra amata da tutti i suoi allievi e non solo. Appassionata di storia foriana e cultrice del dialetto foriano, Rosa Genovino non perdeva mai l’occasione di raccontare ai suoi studenti aneddoti legati alla storia e alla cultura del territorio, per non perdere mai di vista il legame che, indissolubile, ognuno di noi deve avere con le proprie radici. Sempre sorridente e attenta ascoltatrice, Rosa Genovino ha lasciato, in tutti quelli che hanno avuto l’onore di incontrarla sul loro cammino, un ricordo indelebile e bello, carico di emozioni e di significati.

Un ricordo che ora sarà trasmesso di generazione in generazione con sempre maggiore forza grazie all’intitolazione del plesso proprio alla sua figura, per essere, sempre, esempio per le nuove generazioni. Intitolazione che avverrà con una bella e particolare festa che sarà organizzata nelle prossime settimane.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui