A Forio il Comune è sempre alle prese con la necessità di affidare i servizi postali per la notifica degli atti giudiziari. La responsabile del X Settore dott.ssa Francesca Iacono, che “dirige” il Servizio Tributi, ha ancora una volta evidenziato la necessità della postalizzazione degli atti tributari, comprensiva delle attività di stampa, imbustamento, affrancatura e consegna. Dal 2017 il monopolio in materia è stato sottratto a Poste Italiane, abilitando altri operatori.
In proposito, alla data del 24 febbraio 2025 (ultimo aggiornamento disponibile), sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy erano presenti sette licenze speciali rilasciate a Nexive Network, Sailpost, Post & Service Group Rete Soggetto, Servizio Posta, Dat, DNA, Blitz Servizi Postali abilitati quali “operatori postali”, oltre ovviamente a Poste Italiane.
La necessità dell’affidamento è giustificata anche dalla scarsità di personale del Settore e il servizio è stato calcolato per circa 2400 atti tributari.
La Iacono ha chiesto un preventivo a sei operatori e successivamente mediante trattativa diretta sul Mepa ha ricevuto l’offerta della “Sail Post” di Vecchiano, pari a 33.471,92 euro Iva compresa. Ha dunque formalizzato l’affidamento alla società pisana.