fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Forio, in dad dal Marocco: così la piccola Jasmine ha continuato a fare lezione

Gli ultimi articoli

Dall’isola d’Ischia  al cuore del Marocco. Continuando a fare lezione grazie alla didattica a distanza. La piccola Jasmine frequenta la seconda elementare, scuola primaria “Don Vincenzo Avallone”, a Forio. Con il Covid, la sua classe ha naturalmente dovuto ripiegare a lungo sulla dad. E lei, immigrata di seconda generazione, si è fatta in quattro pur di continuare a seguire le lezioni da Khouribga, la cittadina del Marocco che si trova 120 km a sud-est di Casablanca dove è stata dal 25 febbraio al 30 marzo con mamma Leila, per andare a trovare i nonni, che non vedeva da quattro anni. 

“Quando l’abbiamo vista in collegamento dal Marocco è scattato l’applauso spontaneo di tutti i compagni di classe”, racconta la maestra Maria Rosaria Buono, che sottolinea “la grande forza di volontà della bambina, che al momento della partenza era dispiaciuta perché non era sicura di poter proseguire con le lezioni”. Jasmine ha raccontato il suo viaggio e ha condiviso le foto della sua permanenza in Africa. “Le si è anche rotto il tablet e ha voluto a tutti i costi riconnettersi con un altro dispositivo, costringendo il papà, rimasto a Ischia, a fare i salti i mortali”, spiega la maestra.

Una storia che ha intenerito la dirigente scolastica, Marinella Allocca: “In questo caso la dad ha consentito di tenere vivo il legame tra un’alunna e la classe, anche a distanza di migliaia di chilometri”, racconta.

“Nostra figlia non avrebbe perso per niente al mondo le sue lezioni”, racconta con orgoglio papà Khalide, che vive a Ischia da venti anni e qui ha incontrato Leila, sua moglie, che è sull’isola da otto anni. Dopo Jasmine, nata a Lacco Ameno, i due hanno dato alla luce anche il piccolo Nizar, che frequenta la scuola dell’infanzia della frazione di Panza. “Anche lui ha voluto essere aggiornato giorno per giorno sulle attività”, spiega il papà. Questione di Dna, a quanto pare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos