fbpx
sabato, Aprile 20, 2024

Forio ecco le strisce blu. Una gara per il noleggio dei parcometri?

Gli ultimi articoli

La promessa elettorale da mantenere era 36euro al mese per i residenti, su tutto il territorio cittadino. Riuscirà Del Deo a mantenerla? Per adesso non ne abbiamo traccia. Quel che invece è nero su bianco è la delibera di Giunta con la quale si dà mandato all’ingegnere Giovan Giuseppe Iacono di provvedere alla realizzazione di quanto necessario per partire con la sosta a pagamento sul territorio di Forio Le delibere in passato sono state diverse e tutte, già da tempo, avevano disciplinato le aree del territorio dove il parcheggio e la sosta sono ammessi previo pagamento di tariffa . Dopo la lunga parentesi in cui il servizio è stato gestito dalla SIS, nel 2015 le strisce blu sono state gestite dalla Polizia Municipale e, al termine della gestione comunale, sono stati consuntivati gli abbonamenti rilasciati: per complessivi 9.066 euro a fronte di n. 359 abbonamenti emessi nelle diverse tipologie e periodi, nonché sono stati incassati € 122.412.35 al lordo delle spese di commissione tesoreria di complessivi € 3426.89 direttamente dai parcometri.
Per il 2016 la giunta a deciso di attivare il sistema di controllo dal 1 maggio 2016 fino al 31 ottobre 2016 e ha dato mandato al VI Settore di provvedere all’emissione di appositi grattini (la cui distribuzione sarà demandata a tabaccai, edicolanti e comunque attività commerciali in genere) e, in alternativa, valutare la disponibilità dell’acquisizione in noleggio di parcometri così da evitare sia le difficoltà di distribuzione in quanto alla logistica, sia quella relativa agli orari serali / notturni di distribuzione.
Le tariffe per il 2016 ricalcheranno quelle del 2015 e, in conclusione, è prevedibile che Giovan Giuseppe Iacono, in vista del noleggio solo per sei mesi, possa eseguire un affidamento diretto. Scommettiamo che ci troviamo sotto la soglia dei 40mila euro? La scusa della Centrale di Committenza, letta nella premessa della Delibera, infatti, non è passata inosservata. La stilettata all’amministrazione di Del Deo, arriva subito. Vito Iacono, infatti, sagacemente ha commentato: «Comune di Forio: dal 1 maggio 2016 e fino al 31 ottobre 2016 si riparte con le strisce blu gestite direttamente dalla Polizia Municipale. Altro non è dato di sapere come per esempio se questo garantirà una maggiore occupabilità per i Vigili Stagionali, o se intendono, come più volte proposto, destinare le entrate derivanti dalle aree limitrofe le spiagge libere per la pulizia delle stesse, o se ci saranno, come promesso in campagna elettorale sgravi o abbonamenti simbolici per i residenti o categorie cosiddette svantaggiate. Bah!?!?!?!» Chiaro, no?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos