La violenta ondata di maltempo che ha colpito l’isola non ha risparmiato la sede istituzionale del Comune di Forio. Questa mattina l’acqua ha invaso anche la Casa comunale, provocando allagamenti e destando serie preoccupazioni per la tenuta dell’impianto elettrico.
Di fronte a una situazione ritenuta critica, il sindaco Stanislao Verde ha firmato l’ordinanza sindacale n. 142, disponendo la chiusura immediata della struttura. Un provvedimento adottato dopo la comunicazione del responsabile del V settore, l’architetto Giampiero Lamonica, che ha segnalato le problematiche di sicurezza interne al palazzo municipale, e confermato dalla consultazione urgente con i responsabili degli altri settori.
La decisione, come si legge nel documento ufficiale, è stata presa in via “precauzionale, a tutela della pubblica e privata incolumità”. Oltre alla Casa comunale, il provvedimento riguarda anche i cimiteri, i parchi pubblici e gli impianti sportivi di Forio, che resteranno chiusi per l’intera giornata del 23 settembre 2025.
Il maltempo, dunque, non solo ha messo in ginocchio le strade e le abitazioni private, ma ha costretto l’amministrazione a chiudere i propri uffici e gli spazi pubblici. Una fotografia che ben restituisce la gravità della situazione e che apre un interrogativo sempre più pressante: quanto è davvero preparato il territorio a fronteggiare precipitazioni di tale intensità?








