fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

Forio Basket, il Lamezia non scherza…

Gli ultimi articoli

La settimana di riposo imposta dal calendario è alle spalle. Da oggi pomeriggio si riparte con la seconda fase che prevede gli incontri con le squadre del girone B, caratterizzato dalla conclusione atipica della regular season, con tre formazioni al comando con 14 punti. Il Forio Basket se la vedrà con il Basketball Lamezia, terzo per una peggiore differenza canestri. Oggi riparte un altro mini campionato ma non da zero visto che i punti conquistati finora hanno il loro valore. Il Lamezia è reduce da due sconfitte di fila che hanno interrotto una serie di sette successi consecutivi. Pesante lo stop casalingo contro il Salerno, meno l’ultimo contro l’Angri. La società lametina crede nella promozione e la scorsa settimana ha preso dal Palermo la guardia Mirko Gentili. L’ala bosniaca Stefan Spasojevic uno dei giocatori da tenere d’occhio ma un po’ tutto il roster di coach Barilla è di assoluto valore.

ECCO CALLARA – Riccardo Callara contro il Miwa Benevento è stato tra i migliori in campo. Nel momento decisivo dell’incontro, diede fondo a tutte le energie fisiche, all’esperienza e alla tecnica per dare un contributo importante affinché si chiudesse la regular season a punteggio pieno. «E’ stata una prima fase molto complicata visto anche le situazioni che si sono venute a creare sull’isola, prima con l’indisponibilità del palazzetto divenuto hub vaccinale, quindi con la scarsa possibilità di allenarci – commenta l’ala biancorossa –. Alla fine però abbiamo dimostrato di essere un ottimo gruppo, il coach Iovino ha cercato di amalgamare bene la squadra con i pochi allenamenti a disposizione e l’arrivo anche di Tarso come secondo è stato importante per l’organizzazione delle sedute. Nonostante tutti i problemi, siamo riusciti a superare questi ostacoli. Nessuno si aspettava di chiudere la prima fase con otto vittorie e zero sconfitte. La nostra forza è stato il gruppo che ci ha tenuto insieme nonostante qualche piccolo acciacco fisico, qualche infortunio. Qualche partita è stata giocata anche male ma siamo riusciti a portare a casa il risultato».

Si riparte con avversarie nuove di cui tre molto competitive. Una di queste è proprio Lamezia. «Ci aspettiamo una seconda fase terribile perché tutte vorranno provare a batterci – sottolinea Callara –. Proveranno a studiarci, a fermare questo Forio Basket che non perde mai. Noi ce la metteremo tutta affinché il sogno continui. L’obiettivo finale è di vincere il campionato a di arrivare in B. Manteniamo un profilo molto basso perché è giusto che sia così. Dobbiamo continuare a lavorare sodo, con la testa bassa, allenarci e vincere quanto più partite è possibile, facendoci trovare pronti per le battute finali del campionato».

In casa…lontano da casa e per giunta senza sostenitori, ma il Forio Basket” sente” quotidianamente il sostegno degli sportivi foriani e dell’isola in generale. «Anche se non è presente al palazzetto di Pozzuoli per incitarci, il pubblico è sempre caloroso. Ci fermano per strada, sono presenti sui social, in qualsiasi modo ci danno il loro sostegno. Le gare su Facebook sono molto seguite tenuto conto che si tratta di una C Gold. Siamo più che contenti di giocare per questo pubblico e questa città», chiude Callara.

ARBITRI – La gara (16.30) sarà diretta da Giacomo Madonna di Napoli e Arianna Del Gaudio di Massa di Somma.

2a FASE – Nella seconda fase, le squadre del girone A affronteranno quelle dell’altro girone, portandosi in dote i punti conquistati finora. Al termine della seconda fase, le prime due di ogni girone si sfideranno in due semifinali dalle quali verranno fuori una promozione diretta ed una attraverso i play-off nazionali. La perdente della finale giocherà uno spareggio con la prima del girone C. La stagione potrebbe terminare il 27 giugno.

IL CAMMINO DEL FORIO BASKET

1a Giornata (Oggi)

FORIO BASKET-ARPAIA LAMEZIA

2a Giornata (Sab. 15/05)

M.AUSILI ANGRI-FORIO BASKET

3a Giornata (Mer. 19/05)

FORIO BASKET-NO.DO. RENDE

4a Giornata (Sab. 22/05)

E.GREEN CERCOLA-FORIO BASKET

5a Giornata (Mer. 26/05)

FORIO BASKET-N.B.AGROPOLI

6a Giornata (Dom. 30/05)

PALL.SALERNO-FORIO BASKET

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos