domenica, Gennaio 25, 2026

Forio, autorizzato l’uso dei prefabbricati per il “Balsofiore”

Completati montaggio e installazione degli impianti

Gli ultimi articoli
pubblicità elettorale

Per la ripresa delle attività didattiche dopo le festività natalizie a Forio saranno disponibili i prefabbricati destinati ad uso scolastico per gli alunni del plesso “Luca Balsofiore”. Una iniziativa necessaria alla luce dei lavori che stanno interessando l’edificio scolastico.

Il Comune si era attivato per tempo per realizzare la “scuola prefabbricata” di 14 aule e servizi igienici in due moduli, allocata in un’area alla località Casale presa in locazione. Per finanziare l’iniziativa era stato richiesto al Commissario Legnini di valutare la possibilità di stralciare parte del finanziamento per l’intervento “di realizzazione di edificio, a forte prefabbricazione, da destinare temporaneamente ad uso scolastico, in località Panza”. Restituendo poi l’anticipo con fondi comunali. Legnini aveva accolto la richiesta limitatamente all’importo del noleggio dei moduli. Un servizio affidato alla ditta “SA.COS.” di Fisciano. Sono già state eseguite anche le opere di urbanizzazione, a carico dell’Ente.

Ora è arrivato il decreto sindacale che autorizza l’utilizzo delle strutture prefabbricate a destinazione scolastica a servizio del plesso “Balsofiore” sito alla Via G. Castellaccio.

Stani Verde richiama appunto i lavori in corso di adeguamento sismico dell’Istituto scolastico e in particolare la necessità di procedere all’intervento nei plessi C e B del Plesso Forio capoluogo e al contempo di garantire il regolare svolgimento dell’anno scolastico 2025/2026.

Il provvedimento fa riferimento ai calcoli strutturali che hanno interessato le strutture prefabbricate. Il 30 dicembre è stata redatta la dichiarazione di corretto montaggio dei prefabbricati ed installazione a regola d’arte degli impianti delle strutture, rilasciata dalla ditta “SA.COS.”. E’ già stata acquisita la dichiarazione di conformità degli impianti idraulici, degli impianti elettrici e di climatizzazione. Il 2 gennaio il Comune ha trasmesso al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli la documentazione antincendio per la valutazione progetto.

Nelle more del perfezionamento dell’istanza trasmessa ai Vigili del Fuoco, il sindaco autorizza il funzionamento didattico delle strutture prefabbricate a destinazione scolastica.

  • Articolo realizzato dalla Redazione Web de Il Dispari Quotidiano. La redazione si occupa dell'analisi e della pubblicazione fedele degli atti e dei documenti ufficiali, garantendo un'informazione precisa, imparziale e trasparente. Ogni contenuto viene riportato senza interpretazioni o valutazioni personali, nel rispetto dell’integrità delle fonti e della veridicità dei fatti.

    Visualizza tutti gli articoli

Iscriviti alla newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

contenuti sponsorizzati da Geozo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Iscriviti alla newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos