Procede l’iter progettuale dell’intervento al mercato comunale di Via Matteo Verde avviato dall’Amministrazione di Forio per la realizzazione di lavori di manutenzione straordinaria per il recupero delle facciate e la rifunzionalizzazione impiantistica.
Evidenziata la volontà di procedere al ripristino delle originali condizioni estetiche e di sicurezza del fabbricato che ospita le attività mercatali e che è ubicato nel centro cittadino, l’Amministrazione aveva già incaricato il rup ing. Luca De Girolamo, responsabile del I Settore Servizio Lavori pubblici, di avviare le procedure per la redazione del Documento d’indirizzo alla Progettazione, passaggio indispensabile per le successive fasi di progettazione. Il D.I.P. era stato redatto dall’arch. Nicola Regine, responsabile del Settore VII, e già approvato dalla Giunta, presentando un importo complessivo di 236.917,89 euro.

Lo stesso De Girolamo aveva poi affidato i servizi per la redazione della progettazione esecutiva, la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione all’ing. Vittorio Pilato di Ischia.
Il progetto esecutivo, redatto e trasmesso a tambur battente, presenta un importo complessivo pari a 232.993,78 euro, di cui 163.782,54 per i lavori (157.742,86 a base d’asta).
La Giunta, su proposta del sindaco Stani Verde, ha provveduto all’approvazione. L’intervento è stato già inserito nel piano triennale delle opere pubbliche 2025-2027. Ora il rup De Girolamo dovrà attivarsi per l’affidamento dei lavori.
