venerdì, Giugno 18, 2021

Forio, allungo? L’Angri deve salvarsi

In primo piano

E’ scontro testa-coda quest’oggi al “PalaGalvani” di Angri, dove il Forio Basket giocherà la seconda partita della fase a orologio. Superato lo spavento di sabato scorso, quando il Lamezia costrinse i biancorossi al tempo supplementare, i ragazzi di coach Iovino quest’oggi non potranno permettersi rilassamenti in quanto la giovane formazione di casa ha bisogno di punti-salvezza, quanto meno evitare i play-out. I “condor” guidati da coach Costagliola sono reduci dalla brutta prestazione di Avellino, uscendo dal “PalaDelMauro” con un passivo di 23 punti. «Abbiamo fatto un netto passo indietro rispetto alle ultime prestazioni. Non siamo mai entrati in partita fisicamente ed emotivamente, una squadra come la nostra non può permettersi di esser passiva sotto questi profili se vuole competere in questo campionato e raggiungere l’obiettivo salvezza. Complimenti agli avversari che con buona dose di esperienza e cinismo hanno lucrato al massimo sulle nostre debolezze», il commento di Costagliola al termine della partita. Il Forio dal canto suo sa che la squadra di casa tre settimane fa è stata capace di battere sul proprio campo proprio il Lamezia, che poi ha chiuso il Girone B al terzo posto anche se a pari punti con Salerno e Agropoli. Quel risultato, per certi versi un po’ a sorpresa, non consentì ai lametini di vincere il girone. Dunque attenzione a non concedere troppe chance a questa squadra che sul piano agonistico è da invidiare ma che non possiede le individualità del roster biancorosso. In settimana il play Orsini e l’ala Vignali (top scorer nell’ultimo turno) hanno smaltito quasi del tutto gli acciacchi, Di Napoli è sempre a mezzo servizio ma qualsiasi allenatore vorrebbe avere nel roster un giocatore così esperto e valido in organico. Coach Iovino chiederà all’argentino Rupil di incidere sempre di più. La “bomba” di Sergio nel finale dell’over time spense le speranze del Lamezia ma adesso c’è bisogno di continuità sia in attacco che in difesa. La sua imprevedibilità servirà tanto nelle fasi cruciali dell’incontro. A suon di vittorie, il Forio Basket ha attirato su di sé l’attenzione degli “analisti” che passano le informazioni agli allenatori, alcuni dei quali preferiscono osservare i video di persona. Per questo Markovic e compagni dovranno aspettarsi difese sempre più aggressive e articolate, in grado di evitare al centro serbo di segnare molti punti, chiudendo gli spazi anche sugli esterni. Difficoltà a cui ci sapeva di dover andare incontro perché adesso le partite assumono un’importanza particolare e quelle del girone B ci terranno a dimostrare che non sono assolutamente inferiori alle formazioni del girone A.

ARBITRI – Angri-Forio Basket (ore 16.30) sarà diretta da Simone Argenio di Mercogliano e Roberto D’Andrea di Salerno.

SECONDA FASE

2a GIORNATA

Angri Pallac.-Forio Basket (15/05)
Bask.Lamezia-Vis Reggio Cal. (15/05)
Cercola Basket-Miwa Benevento (16/05)
Pallac.Salerno-BC Irpinia (16/05)
New B.Agropoli-N.B. Caserta (16/05)

CLASSIFICA GENERALE

FORIO BASKET        18     9
PALL. SALERNO       16     11
MIWA BENEVENTO  14     9
BASK. LAMEZIA         14     11
N.B. AGROPOLI         14     10
B.C. IRPINIA      10     9
CERCOLA BASKET  8       11
BIM BUM B. RENDE  6       11
ANGRI PALLACAN.   6       11
N.B. CASERTA 2       9
VIS REGGIO CAL.     2       9

PRIME DUE IN SEMIFINALE

Nella fase “a orologio”, le squadre del Girone A affrontano quelle del Girone B portandosi in dote i punti guadagnati finora. Al termine di questa seconda fase, le prime due di ogni girone si sfideranno in due semifinali dalle quali uscirà una promozione diretta in Serie B. La perdente della finale play-off, affronterà la prima del Girone C (raggruppamento composto da squadre pugliesi). La vincente di tale sfida approderà in B. Play-out: l’ultima del Girone A affronterà l’ultima del Girone B; la vincente si guadagnerà il diritto di giocare ancora in C Gold per la prossima stagione, la perdente retrocederà in C Silver.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli

Traffico estivo, senso unico in via Tommaso Cigliano

Nuovo provvedimento di disciplina del traffico da parte del comandante della Polizia Municipale di Forio, stavolta per le aree...
- Advertisement -