La musica come ponte tra territori e comunità. Sabato 4 e domenica 5 ottobre Forio ospiterà la Filarmonica Lama per un gemellaggio che unisce la storica Banda “Città di Forio” e la formazione umbra, già protagoniste insieme a Città di Castello. Un appuntamento che si rinnova all’insegna della cultura bandistica, della condivisione e della reciproca stima tra le due realtà.
Il programma prevede due giornate di festa e spettacolo itinerante. Sabato 4 ottobre, alle ore 17, il centro storico di Forio sarà animato dall’incontro e dalla sfilata congiunta delle bande musicali Città di Forio e Filarmonica Lama. Alle 18, la manifestazione si sposterà a Lacco Ameno, dove la banda ospite e le sue majorettes sfileranno lungo il corso principale del paese.
Domenica 5 ottobre la musica tornerà protagonista a Forio: alle ore 10, nel centro storico, la Banda Musicale Città di Forio e la Filarmonica Lama, accompagnata dalle sue majorettes, daranno vita a una nuova sfilata con intrattenimento musicale sul corso principale.
L’iniziativa, sostenuta dal Comune di Forio, conferma la volontà di rafforzare i legami tra le due comunità attraverso la musica, intesa come linguaggio universale di fratellanza e condivisione. Un gemellaggio che non si limita all’aspetto artistico, ma che diventa occasione di incontro, accoglienza e crescita reciproca.
Per Forio e Lacco Ameno sarà un fine settimana speciale, con le strade trasformate in palcoscenici a cielo aperto, tra uniformi, strumenti, sorrisi e l’energia contagiosa delle bande musicali.










