fbpx

Flussi turistici. Che numeri nel primo week end d’autunno

Must Read

Mancano pochi giorni ad ottobre eppure le isole del golfo continuano a far registrare numeri di rilievo per i flussi turistici di Ischia e Procida anche nel primo weekend di autunno, con le due isole preferite da migliaia di vacanzieri che sono sbarcati in quantità da navi ed aliscafi.

I numeri degli arrivi nei porti isolani, registrati dalle Capitanerie di Porto, sono rilevanti anche per Ischia, benché va detto che soprattutto Procida continua a respirare numeri da capogiro con un incremento percentuale che spesso sfiora il 50% di ospiti sbarcati in più rispetto allo stesso weekend dello scorso anno La prossima capitale italiana della Cultura continua ad essere meta preferita, come nei mesi scorsi, da numerose comitive turistiche organizzate che hanno affollato l’isola di Graziella mettendo a dura prova i trasporti ed i servizi pubblici, anche marittimi. Flussi incoraggianti anche ad Ischia, dove sono transitati 51 mila passeggeri con 25500 arrivi e 24500 partenze.

Le forze dell’ordine hanno vigilato al solito sulla sicurezza pubblica, hanno assicurato, in coordinamento interforze, il rispetto delle norme anti contagio legate, purtroppo, all’emergenza sanitaria ancora in atto. E’ iniziato, dunque, bene e prosegue discretamente anche questo scorcio autunnale per il turismo delle isole di Ischia e Procida, così come sono notevoli i traffici marittimi.

I flussi riguardano, ovviamente i porto di Ischia Porto, Casamicciola e Forio che confermano le previsioni degli operatori turistici che annunciano di aver ricevuto tantissime richieste ore diverse strutture alberghiere almeno fino a fine ottobre e che costituiscono, ancora, come nelle settimane precedenti, un netto miglioramento rispetto ai numeri dello scorso anno. Numeri in ascesa, come dicevamo, anche per la vicina e sponsorizzatissima Procida. Nonostante le incertezze ed i timori legati all’attuale emergenza sanitaria il dato del comparto turistico e quello dei trasporti(almeno sulle vie del mare) appare più che incoraggiante. Anche se c’è un ma…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In evidenza

Tragedia. Uomo colto da malore, muore sulla strada di casa

Venerdì di dolore e di sgomento. La quiete della comunità isolana e della comunità di Casamicciola Terme, sono state...