fbpx
sabato, Aprile 20, 2024

Festival della Vita, tante emozioni in quel di Caserta

Gli ultimi articoli

Una manifestazione bella e particolare, carica di emozioni ed unica nel suo genere che vede, nel suo “motore artistico” una matrice più che isolana. Vi parliamo del “Festival della Vita” la cui direzione artistica, regia e presentazione è affidata a Gaetano Maschio, uno degli artisti più importanti della nostra isola.

Sul palco si sono esibiti l’ Us Naval Forces Europe/ Allied Forces Band Della Nato e sono premiati il dott. Angelo Borrelli, Capo Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Dott. Piero Damosso, capo redattore centrale del TG 1, quest’ultimo riceverà il premio ad Ischia, nella sessione estiva di questo particolare premio.

Premiato anche Maurizio Costanzo che ha inviato un bellissimo video messaggio di ringraziamento.

Incisive le parole di Angelo Borrelli, Capo della Protezione Civile e conoscitore della nostra isola che, in una passata intervista, aveva dichiarato: “Il Dipartimento coadiuva il Presidente del Consiglio dei Ministri, che è l’autorità nazionale di Protezione civile. Il Dipartimento supporta la Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’attuazione delle politiche di Protezione Civile. Cerchiamo di fare da Direttori d’orchestra molto discreti per fare in modo, che tutte le componenti e le strutture operative possano operare nella migliore collaborazione facendo crescere e migliorare anche quelle realtà, che sono più claudicanti rispetto a quelle più sprintose, veloci, più efficaci.”

E alla domanda posta dal presentatore Gaetano Maschio: “In che condizioni è il paziente italia dal punto di vista del territorio e soprattutto, vista dall’occhio del Direttore d’orchestra in che condizione è l’Orchestra tutta?”, Borrelli, che non ha dimenticato di sottolineare la cittadinanza onoraria assegnatagli dal comune di Casamicciola Terme, ha così risposto: “L’italia ha un territorio bello ed al tempo stesso difficile….ma monitorato e con l’aiuto di tutti può essere ben salvaguardato. La Protezione Civile, e soprattutto i Volontari, fanno tanto e sono vicini sempre alla popolazione.”

La serata è andata avanti con la musica della Corale S. Cecilia S. Angelo in formis e lo spettacolo delle Majorettes

LA MANIFESTAZIONE

Il Festival della vita, già Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana,  giunge alla sua nona edizione. L’iniziativa, ideata dal Dottor Raffaele Mazzarella ed incoraggiata dal suo primo nascere da Mons. Pietro Farina, indimenticato Vescovo di Caserta, è promossa dal Centro Culturale ‘San Paolo’ con il sostegno di ‘Società San Paolo’ e l’adesione delle Diocesi di Amalfi -Cava, Aversa e Napoli  con l’adesione di importanti ed operative realtà nazionali, che fanno della tutela della vita il loro impegno quotidiano.  La manifestazione vuole essere uno strumento, che stimola la riflessione ma soprattutto il dialogo tra diverse espressioni e settori, spaziando dalla fede, alla prevenzione, dalla sicurezza stradale alla consapevolezza dei consumi, dando ampio spazio anche a performances sportive, artistiche, teatrali e musicali. Giunto all’ottava edizione, il Festival della Vita diventa sempre più un evento atteso dal territorio non solo campano ma anche nazionale, vista l’adesione di realtà – diocesane e non – di tante città italiane.

La manifestazione si aggancia al messaggio che il Consiglio permanente della Conferenza Episcopale Italiana emana in occasione della giornata della vita ed ogni anno coniuga idealmente un verbo nuovo: il tema di quest’anno è : “VIVERE E’ … PARTECIPARE.

Un particolare ringraziamento al Cardinale Metropolita di Napoli, S. Em.za il Cardinale Crescenzio Sepe,che nel suo messaggio al Dott. Mazzarella ha sottolineato: “… di essere persuaso che queste iniziative contribuiscono a risvegliare in tutti il senso vero e profondo della vita, ringraziando il Padre celeste per questo prezioso dono. Incoraggio tutti a proseguire in quest’impegno, senza mai scoraggiarsi dinanzi alle difficoltà, certi della protezione della Vergine Maria, Madre del Signore …”

Anche l’Onorevole Fontana, Ministro per la Famiglia e le disabilità ha inteso salutare il Festival della vita ed esprimere il proprio plauso agli organizzatori di “… un evento denso di significato,  che rappresenta un momento prezioso di arricchimento reciproco. Raccontare la Vita, la Famiglia, la Fede mettendo al centro la persona nella sua unicità e ponendo anche particolare attenzione alle persone con disabilità, sono temi e valori in cui bisogna credere fortemente”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos