fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Festa a Mare agli scogli di Sant’Anna, oggi lo spettacolo più bello

Gli ultimi articoli

Torna questa sera la magia della Festa a Mare agli scogli di Sant’Anna. Torna l’incanto della baia di Cartaromana illuminata dalle mille barchette che giungono da ogni dove per ammirare la sfilata delle barche allegoriche e dai fuochi pirotecnici che concludono la serata. Torna l’amore verso la tradizione.
Una tradizione che spegne le sue prime 87 candeline e lo fa dedicando questa edizione all’elemento cardine per la vita e la storia stessa della Festa: l’acqua.
Raccontata sotto vari aspetti, l’acqua fa da filo conduttore per l’intera serata, grazie alle cinque bellissime creazioni che si sfideranno fino all’ultima nota e all’ultima coreografia, per tentare di strappare l’agognato titolo e premi speciali.
La difesa dell’ambiente e la storia di un capodoglio spiaggiato, le leggende dell’isola e il suo ancestrale legame con l’acqua, dalle terme al mare: cinque barche allegoriche raccontano Ischia tra mito e incanto, tradizione e innovazione: torna venerdì 26 luglio la Festa a mare agli scogli di Sant’Anna, che celebra la sua ottantasettesima edizione. Lo scenario è quello della baia di Cartaromana. Ad accompagnare la sfilata dei carri allegorici galleggianti, costruiti da maestranze locale con l’ausilio dei tutor dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, la voce inconfondibile di Giancarlo Giannini, la cui presenza impreziosirà una serata che prenderà il via alle 21 e terminerà, dopo la proclamazione della barca vincitrice, con lo spettacolo di fuochi piromusicali e la suggestione dell’incendio del Castello aragonese.
A presentare lo spettacolo saranno Anna Trieste e Claudio Iacono, occhi puntati sulla baia e sul Castello, anche grazie al disegno luci di Davide Scognamiglio, che esalterà l’identità dell’isola. Lo spettacolo sarà attraversato dalle musiche di Carlo Faiello e della sue ensemble.
Le barche allegoriche in gara saranno: Dall’oscurità alla luce della salvezza (bozzetto dell’Istituto Cristofaro Mennella) dell’associazione Largo dei Naviganti; So’ Vivo (bozzetto di Federica Labattaglia) de “Gli Amici della Bottega dell’Arte”; La Leggenda di Nitrodi (bozzetto di Annunziata Taliercio), realizzata dalla “Pro Loco Lacco Ameno”; Oceano e Teti (bozzetto di Umberto Cuomo), realizzata dalla “Pro Casamicciola”; L’Arca dei ricordi (bozzetto di Gaetano Maschio), a cura di “Fantasy Napoli”.
“Innovazione e tradizione continuano a fondersi in una Festa che guarda al futuro e continua a crescere, di anno in anno”, commenta il vice sindaco di Ischia, Luigi Di Vaia. “Presentiamo un programma così articolato a corredo di un evento unico nel suo genere, in grado di affascinare gente di tutto il mondo nel solco di una storia gloriosa e affascinante”, commenta il direttore artistico Pietro Di Meglio.
Anche quest’anno la Festa strizza l’occhio all’ambiente: sabato 27 luglio è infatti prevista la pulizia delle scogliere e dei fondali a cura dell’AMP Regno di Nettuno. Le attività saranno svolte in sinergia con i volontari del progetto di mobilità internazionale del Project M.A.R.E dell’AMP Punta Campanella, le diverse realtà associative ambientali isolane, con il supporto per la giornata di pulizia di pescatori, diving, nucleo subacqueo dei Carabinieri e della Capitaneria di Porto e tutti i cittadini che vorranno dedicare qualche ora della propria giornata alla bonifica della magnifica baia di Cartaromana, prezioso gioiello dello scrigno dei tesori del Regno di Nettuno.

LE 5 COSE DA NON PERDERE
Innanzitutto, per vivere al meglio la magia della Festa, al pomeriggio,bisogna passeggiare lungo il borgo di Ischia Ponte e giungere ai piedi del Castello Aragonese per ammirare le zattere in definizione e spiare, o come si direbbe ora “fare una sneek peak” tra figuranti che provano e artigiani che assemblano le ultime parti delle bellissime barche allegoriche in concorso.
Seconda cosa: armarsi di asciugamano e posizionarsi su uno scoglio dove poter sia fare un bel bagno nella baia libera dalle imbarcazioni posizionate in corsia, che ammirare il Castello Aragonese che si tinge dei colori del tramonto e poi delle mille luci della Festa.
Terza cosa: portare con sé il pasto della Festa, una bella parmigiana e il melone rosso!
Quarta cosa: applaudire al ritmo delle colonne sonore le scene presentate dalle barche allegoriche in concorso.
Quinta cosa: abbracciare la persona che si ha più cara e lasciarsi avvolgere dalla magia della Festa e dall’incanto dell’incendio simulato del Castello Aragonese sulle note di Blue Dolphin.

PROGRAMMA
Venerdì 26 luglio
ore 21:00 Baia di Cartaromana
87esima Festa a mare agli scogli di Sant’Anna
Sfilata barche allegoriche
Spettacolo di fuochi e incendio del Castello

Voce Narrante: Giancarlo Giannini
Presentano: Anna Trieste e Claudio Iacono
Musiche: Carlo Faiello e la sua ensemble
Disegno Luci: Davide Scognamiglio

Barche allegoriche in gara
1_ Dall’oscurità alla luce della salvezza_ bozzetto Istituto Cristofaro Mennella
2_ So’ Vivo_ bozzetto di Federica Labattaglia
3_ La Leggenda di Nitrodi_ bozzetto di Annunziata Taliercio
4_ Oceano e Teti_ bozzetto di Umberto Cuomo
5_ L’Arca dei ricordi_ bozzetto di Gaetano Maschio


foto enzo rando

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos