Ferragosto 2020: guida ai Gran Galà da Ischia a Forio

0

Ci siamo, manca davvero pochissimo al 15 agosto, al tanto atteso “Ferragosto” che, anche per questo particolarissimo 2020, ha in serbo piacevoli sorprese.

Nel pieno rispetto di tutte le normative antiCovid e sulla spinta della sana voglia di rilassarsi e di riappropriarsi di tempi e spazi da dedicare a sé e agli amici, sono tante le occasioni per trascorrere una serata in allegria e spensieratezza, tra ottime eccellenze enogastronomiche, spettacoli e tanto, tantissimo divertimenti in alcune delle location più belle della nostra isola.

Con il Ferragosto che “cade” di sabato, infatti, in tanti hanno optato per un weekend lungo sulla nostra isola e per un periodo di meritate ferie da trascorrere tra mare, passeggiate nei nostri meravigliosi centri storici, escursioni in montagna, terme e tante delizie per il palato.

Per chi ancora non ha scelto dove andare e vorrebbe alcune indicazioni su come trascorrere una serata tranquilla e con ottime pietanze, in ambienti unici nel loro genere, abbiamo stilato una piccola e piacevole guida tutta da leggere e “assaggiare”.

Per chi ama le atmosfere intime e tranquille, vi è “Terra Mia Lounge Restourant” un vero e proprio gioiello a due passi dal centro di Ischia e a metà strada tra Ischia e Barano. Ai piedi dei “Pilastri”, infatti, vi è un meraviglioso giardino dove poter gustare ottimi piatti proposti da Nicola e Giovanna, vere menti creative del locale. Per la serata di Ferragosto sono previste tante sorprese, con un menù libero e musica live con anche un Dj set il tutto a partire dalle ore 20.00 (info e prenotazioni 3402833075).

Restiamo a Ischia e spostiamoci verso il borgo storico di Ischia Ponte. Incastonato tra il verde della pineta Mirtina e il blu del mare di Ischia Ponte vi è il ristorante “Aragonese Risto & Lounge” sul roof dell’Hotel Villa Durrueli. Atmosfere eleganti e puro divertimento si fondono in un connubio perfetto in cui a farla da padrone sarà l’esaltazione del gusto. Con il meraviglioso Castello Aragonese a fare da cornice, il Menù a la carte prevede antipasti, primi piatti, secondi piatti, contorni e dessert unici nel loro genere. Tra terra e mare, tra tradizioni ischitane e partenopee, lo chef delizierà i palati di tutti i presenti con, ad esempio, tartare di Gambero rosso, mela verde e nuvola di mango, involtino di orata marinata all’aceto di Champagne, astice alla catalana, mezze maniche della Fabbrica di Gragnano padellata alla genovese di ricciola, grigliata di pesce imperiale, la tempura, il calamaro in souis vide ripieno di friarielli e cremoso di bufala affumicata a paglia, verdure alla griglia e cestino di mandorla, Chantilly e insalatina di frutti di bosco.

Tramonti di una bellezza da mozzare il fiato sono, invece quelli che colorano le sere di Forio e, per innamorarsi del mare dorato e della ottima cucina nostrana, non vi è miglior soluzione di scegliere “White78” il ristorante dell’Hotel Royal Sunset di Forio. Qui si potrà scegliere tra due ottimi menù (uno di carne e uno di pesce) che racchiudono l’essenza dell’ottima gastronomia isolana e non solo. Chi sceglierà il menù di carne, potrà assaporare Carpaccio di Manzo, salsa allo yogurt e tartufo estivo, Riso Vialone nano ai tre pomodori e spuma di bufala, Fusillone alla fantasia dell’ortolano, Filetto in sfoglia e salsa al tartufo e come dolce il Semifreddo al torroncino e salsa ai frutti di bosco. Chi, invece, opterà per il pesce, gusterà la rosa di salmone, plumcake salato e salsa alle pere, Riso Vialone nano alla Busara, Fusillone alla Genovese di mare e asparago, Buyabest all’Ischitana e Semifreddo al torroncino e salsa ai frutti di bosco. A rendere ancora più indimenticabile la serata, la musica, rigorosamente live, del trio Roberto Petroli, Gianvito Di Maio e Christian Di Maio.

Restando a Forio, non si può non assaggiare (e poi innamorarsi) della “Zenzerata”, la novità dell’anno targata “Il Chioschetto” nel centro di Forio. Punto di riferimento nelle serate foriane, il Chiochetto, nel cuore del corso F. Regine di Forio, offre tante sfizioserie e novità tutte da non perdere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui