fbpx
sabato, Aprile 20, 2024

Fare la spesa nei supermercati aperti oggi: come cambiano le abitudini degli italiani

Gli ultimi articoli

Negli ultimi decenni un caposaldo della spesa di tutti gli italiani è diventato certamente il supermercato. Sono ormai pochi coloro che fanno l’intera spesa settimanale nei piccoli negozi di quartiere. Ad essi si tende a prediligere il supermercato; da un lato grazie ai prezzi concorrenziali, dall’altro lato perché si ha sempre meno tempo per fare la spesa. Per alcuni è passato da essere un piacevole passatempo del sabato mattina o pomeriggio, a incombenza fastidiosa, da svolgere nel minor tempo possibile. Di fatto questo anche perché le famiglie italiane hanno sempre meno tempo da perdere in questo tipo di occupazioni. Ecco allora che sempre più persone affollano i supermercati durante l’intervallo pranzo, oppure nelle ore domenicali. Un problema c’è, ed è correlato alle tante catene di supermercati aperti oggi presenti nel nostro Paese: ognuna ha i propri orari di apertura e di chiusura.

Trovare gli orari del supermercato
Non solo stanno cambiando i giorni e gli orari in cui si fa la spesa; un numero sempre maggiore di italiani tende a non avere più una catena preferita. Si fa la spesa dove si riesce, nel centro commerciale più vicino a casa o al lavoro, oppure dove si hanno maggiori opportunità, grazie agli sconti del momento e alle proposte commerciali specifiche. Per questo è fondamentale sapere quali sono i supermercati aperti oggi, in ogni preciso momento del giorno. Chi si reca per ogni spesa nel medesimo punto vendita queste cose più o meno le sa. Coloro che invece scelgono al momento, valutando le offerte e la vicinanza, non hanno la possibilità di ricordare orari, giorni di chiusura, eventuali chiusure durante l’intervallo per il pranzo. Ecco allora che gli italiani non solo preferiscono nuovi supermercati, ma hanno anche iniziato sempre più a utilizzare i servizi online, che offrono informazioni sulle aperture di oggi, sugli orari dei diversi punti vendita, sulle proposte e gli sconti speciali.

Dal volantino cartaceo a quello digitale
Un tempo le offerte del supermercato vicino a casa si conoscevano al momento dell’acquisto; oppure le si otteneva sfogliando il volantino trovato nella posta del giorno. Anche sotto questo punto di vista le abitudini stanno cambiando: un numero crescente di italiani riceve la newsletter delle diverse catene di supermercati. Tramite questo strumento conosce in anticipo la data di inizio delle migliori promozioni e i prodotti che intende acquistare.

I cambiamenti promossi dal Covid
Alcune delle abitudini degli italiani correlate alla spesa sono state poi “spinte” dal lockdown. L’obbligo a restare all’interno delle proprie abitazioni, se non per motivazioni quali visite mediche o la spesa, ha portato tanti a temere di incontrare tante persone. Lo si nota soprattutto all’interno dei grandi supermercati e dei centri commerciali cittadini: la classica ressa del sabato è molto diminuita. Del resto da più parti ci stanno dicendo di evitare gli assembramenti; inoltre in tantissimi punti vendita per mesi si faceva la coda per entrare. L’abitudine più diffusa è quella di fare la spesa negli orari di minore afflusso, quindi dopo le 19:00, appena prima dell’orario di chiusura. Oppure alle 12:00, quando nel supermercato si attardano pochissimi avventori. O ancora la domenica mattina, il momento in cui fino a febbraio 2020 quasi nessuno era presente all’interno dei punti vendita.

Le consegne a domicilio
Chi non ha la possibilità di entrare nei punti vendita negli orari di minore afflusso, anche oggi si affida ai servizi di consegna a domicilio. Sono offerti sia da alcune catene di supermercati aperti oggi, sia da apposite aziende che si occupano di fare la spesa per i propri clienti. La spesa si fa da un sito internet e la consegna avviene in strada, senza contatti con il personale che la effettua. Anche per questa informazione, in rete si trovano tutte le indicazioni necessarie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos