sabato, Maggio 15, 2021

Estate italiana? Speriamo bene | #4WD

Daily 4ward di Davide Conte del 25 aprile 2021

In primo piano

Le voci di dentro del turismo di casa nostra ci confermano che, oltre ogni legittimo quanto rituale piagnisteo, anche l’estate in arrivo sarà caratterizzata esclusivamente da un incoming italiano e campano in particolare. Degli stranieri, ovviamente, più o meno nessuna traccia (e non ci si poteva aspettare di meglio, a onor del vero), mentre i più ottimisti intravedono addirittura quattro mesi (da giugno a settembre) con un possibile overbooking oltre ogni più rosea aspettativa.

Volendo continuare a vedere il bicchiere mezzo pieno, potremmo consolarci pensando che si tratterà dell’ultimo anno di sacrifici e che a partire dalla stagione 2022 dovremmo poter ritornare a pieno regime. Ma come noi, anche gli altri saranno pronti ai nastri di partenza! E mai come in questo caso si tornerà a combattere ad armi pari, laddove i migliori emergeranno per capacità propositiva, evoluzione dell’offerta e qualità dei servizi in loco, senza scomodare troppo quella necessità di fare sistema tra pubblico e privato che invoco spesso e che mi procura sempre tanti fischi d’orecchie.

La pandemia, così come il terremoto del 2017, dovrebbe averci insegnato molte cose, dandoci certezza che non è più tempo di attendere che la fortuna ci baci per l’ennesima volta grazie alle meraviglie preminenti, nonostante noialtri, della terra in cui viviamo e operiamo. Ecco perché sarebbe auspicabile che già da adesso, con poco meno di un anno di anticipo, si provasse a programmare seriamente il riposizionamento dell’isola d’Ischia sul mercato turistico nazionale e internazionale e non semplicemente facendo capolino a quasi inutili fiere e borse, oggi ancora pendenti sul filo dell’improbabile.

E giusto per tornare un attimo al “fare sistema” tra pubblico e privato, avrete notato tutti che dopo la riapertura delle scuole sono puntualmente tornate le code di traffico delle ore 13.00 in prossimità dei plessi in uscita. Personalmente non mi erano mancate affatto! E a Voi?

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli

Traffico. Da sabato al via le ZTL a Lacco Ameno

Il Comando di Polizia Municipale informa che da sabato 15 maggio p.v. conl’adozione dell’Ordinanza n° 5/2021 sarà riattivato il...
- Advertisement -