fbpx
martedì, Aprile 23, 2024

Esodo estivo 2021: 1 agosto da brividi tra disagi, caos, ritardi, vento e mare mosso

Gli ultimi articoli

Cronaca . Temperatura calda: ieri 44 grandi percepiti

Ida Trofa | Le giornate di fuoco sono arrivate sulle strade e autostrade italiane, ma anche sui nostri mari. Il 1 agosto, edizione 2021, è stata la classica “tempesta” perfetta: un mix fatto di un constante esodo di vacanzieri, anche stranieri, il vento forte che ha spazzato le isole del golfo fin alle prime ore del giorno e, infine, il conseguente mare mosso che non ha risparmiato disagi, ritardi nei collegamenti marittimi e qualche malore con tanto di intervento della Guardia Costiera e del 118. Gli spostamenti degli italiani per le vacanze sono iniziati e con esso l’esodo estivo vero e proprio.
E comincia a diventare più frenetica la circolazione nel fine settimana che ha chiuso questa edizione di luglio per proiettarci nel torrido e difficile agosto.

Vento forte, disagi nei collegamenti e paura a bordo dell’aliscafo per Casamicciola Terme: turista tedesco si sente male per il mare mosso e viene ricoverato al Rizzoli
In questo cocktail da brividi si sono vissuti attimi di apprensione e di paura a bordo dell’aliscafo partito da Napoli e diretto a Casamicciola Terme. Una turista tedesca si sente male, complice, molto probabilmente, il mare mosso, rendendo necessario l’intervento del 118 ed il conseguente ricovero in Ospedale.

E’ accaduto a bordo dell’aliscafo SNAV partito dal molo Beverello alle ore 11.30 e diretto presso il secondo scalo isolano. Tutti i traffici, compresi quelli veloci nelle isole hanno subito ritardi e rallentamenti a causa del vento forte. Il vento, molto probabile ha determinato il malessere della passeggera che ieri, con la famiglia, era diretta verso Ischia per le vacanze. Forse a causa delle onde, la donna ha accusato un malore (mal di testa e conati di vomiti) , è stata immediatamente soccorsa dal personale.

Intanto, giunti a traverso dell’approdo, il comandante dell’aliscafo ha allertato il responsabile di banchina della compagnia e la Capitaneria di Porto di Casamicciola Terme che ha provveduto a far arrivare nel porto il personale del 118. All’arrivo in porto del mezzo veloce il personale sanitario era già in banchina e la donna colta da malore è stata fatta sbarcare con una passerella dedicata mentre le normali operazioni di sbarco sono proseguite regolarmente. La donna era vigile, ha fornito le generalità ed è stato trasferito all’ospedale Anna Rizzoli di Lacco Ameno dove è stata sotto posta a tutte le indagini mediche e le cure del caso.

Oltre al mare mosso ed al mal di mare, con tanto di disagi, difficoltà nei collegamento l’ultimo weekend e’ stato caratterizzato da numeri importanti di flussi turistici – in particolare nelle giornate da venerdì a domenica. Tutto ben condito dagli immancabili assembramenti con le misure anticovid divenute ormai un optional (quasi un vezzo inutile buono a fare propaganda politica). E’ stato cosi necessario predisporre molteplici pattuglie terrestri in ambito portuale per attività di controllo e vigilanza in materia di sicurezza portuale e degli approdi nelle ore di maggior affluenza, ai fini della regolarità del traffico portuale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos