rubriche

Enrico Scotti: “Non potevo assolutamente non dire la mia su Piazza degli Eroi”

By Redazione Web

September 07, 2020

Non potevo assolutamente non dire la mia su Piazza degli Eroi. Ho 77 anni ma anche , purtroppo , una splendida memoria che sovente mi porta ad uscire dai binari del buon senso quanto mi capita di ascoltare o leggere idiozie.Fino agli anni 40 la “ Piazza “ era un anonimo incrocio stradale che l’ Amministrazione Provinciale ampliò nel realizzare Via Antonio Sogliuzzo , sistemando l’intero spiazzo con le splendide panchine e le bordure delle aiuole in pietra lavica ( per fortuna sono state riposizionate !!!! ) e con i muretti di delimitazione sempre in pietra e con la “ seduta “ in mattoni pieni. Si passò da un incrocio a un quadrivio con finalmente l’intitolazione agli EROI.

Per la cronaca la cosa più bella di cui la Nuova piazza è stata teatro avvenne l’ 8 agosto del 1954 : Ballo in costume per il Centenario dell’ Apertura del Porto.Poi fù smog a gogò ed orinatoio spontaneo dietro gli oleandri delle aiuole o molto meglio dietro l’edicola dei giornali !Grazie EROI.Oggi il quadrivio, a seguito dell’acquisizione dell’ex proprietà ENI , della opportuna nuova dislocazione dei taxi, della rimozione dell’ edicola e con le asole per la fermata-bus , ha assunto i reali connotati di un PIAZZA. Potremmo discutere per i prossimi dieci anni ( per chi…… vivrà ! ) sui materiali utilizzati ( non mi entusiasmano ) , sul posizionamento della rotatoria ( l’avrei collocata più verso Via A. De Luca ), l’area giochi ( per me assolutamente da evitare ) mi lascia indifferente anche se sono significativamente aumentati gli “ spazi “ vivibili per quanti amano frequentarli, plaudo orgoglioso alla creazione dei bagni per i tassisti!

Mi rimane ora da esprimermi sui costi e sull’oggetto del popolare ( pochi ) diniego più assoluto : Il profilo dell’ “ ISOLAROTATORIA “.Quanto appreso dalle dichiarazioni del Sindaco Ferrandino ( costante ……..Direttore dei Lavori ) mi fanno ritenere la cifra benevolmente equa tenuto conto anche dell’acquisizione dell’ex proprietà Eni. Certamente i giorni a seguire ci faranno conoscere le varie derive rispetto ai “ venti “ in …….quota .

Reputo Enzo onesto e attento su affermazioni così interessate e delicate !Su l’ “ ISOLA ROTATORIA “ , essendo un modesto Geometra di Paese, non esprimo pareri estetici o architettonici ( Biennali e Mostre Varie ci hanno propinato come ARTE l’esposizione di apparecchi sanitari, escrementi in barattolo o sciolti e tante altre idiozie ) , la ritengo però una OTTIMA realizzazione di un affermato artigiano !Comunque ritengo che non andava ASSOLUTAMENTE posizionata come rotatoria, la quale secondo i canoni del Codice della Strada deve rappresentare un elemento ostativo e disciplinare esclusivamente la scorrevolezza dell’ incrocio!

Mi spiego, chi incuriosito ( i non residenti ) vorrà ammirarla rallenterà la marcia creando rallentamenti o addirittura tamponamenti. La si poteva opportunamente posizionare in altra parte, così come ebbi a dire sulle mancate e controverse statue dei mesi scorsi.p.s. confesso non sono filogovernativo in quanto molto disincantato.Se vorrete tirarmi delle pietre, per favore quelle grosse… le piccole feriscono gli occhi !!!!!!