fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Elio Buonocore primo di categoria ai campionati italiani di Triathlon Sprint

Gli ultimi articoli

Il più longevo triathleta isolano Elio Buonocore, tesserato con la Cicliscotto Triathlon Ischia, domenica scorsa ha conquistato il primo posto di categoria al Campionato Italiano di Triathlon Sprint che si è svolto a Lignano Sabbiadoro. Elio è nato ad Ischia 61 anni fa ma poi per lavoro si è spostato a Napoli, in gioventù ha vinto diverse gare podistiche sull’isola ma poi a causa di un problema muscolare che non gli consente più di percorrere grandi distanze di corsa, da diversi anni gareggia nella disciplina Sprint del Triathlon ( 750 metri di nuoto, 20 km di bici e 5 km di corsa) e nel’ Aquathlon (2.5 km di corsa 1 km di nuoto e 2,5 km di corsa). Quest’anno ha conquistato due quarti posti ai campionati mondiali di Triathlon Sprint e di Aquathlon e con questo primo posto italiano conquista il risultato italiano più prestigioso di sempre. Queste le sue dichiarazioni a fine gara:
Ho fatto decine e decine di gare in questi anni…ma questa la ricorderò per essermi tolto una pietruzza dalla scarpa che tenevo da oltre un anno quando per un problema alla bici arrivai ultimo della mia categoria , preferendo portare la gara a termine invece di ritirarmi.
Ma la rivincita è un piatto che si gusta anche a freddo, anzi forse di piu’, e così ho atteso un anno intero per questo momento.
Credo che nulla valga il piacere di consumare un obiettivo pensato e desiderato a lungo specie se oggetto di una rivalsa nei confronti della malasorte. Onore ai caduti…il 2° giunto a 4’20 e il 3° a quasi 6′ di distacco..e a tutti gli altri che hanno partecipato, ma anche se questa gara non vale un Mondiale e neanche un Europeo vale quanto il quarto posto ottenuto alle due gare internazionali per il desiderio di riscatto che avevo. Elio ha portato lustro anche alla squadra isolana che rappresenta per uno sport che vede Forio ospitare il Campionato italiano di Aquathlon nonché già 8 edizioni dell’Ischia Sunset Triathlon

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos