venerdì, Giugno 18, 2021

Elezioni isolane: uscenti, litiganti e gaudenti | #4WD

Daily 4ward di Davide Conte del 08 giugno 2021

In primo piano

A Serrara Fontana si prefigura uno scenario innovativo che intriga non poco gli appassionati di politica come me e che potrebbe essere premonitore di ciò a cui potremmo assistere a Ischia il prossimo anno.

Al Commissario Prefettizio dopo Rosario Caruso (tutto sommato positiva l’esperienza dei suoi due mandati), a meno di sorprese, succederà uno tra Cesare Mattera (suo ex mentore) Irene Iacono (già Assessore uscente e neo-alleata con la storica quota rosa dell’immarcescibile Tilde Trofa) e il candidato di una possibile terza lista (che nei comuni al di sotto dei quindicimila abitanti equivale a un vero e proprio polo) facente capo a Vincenzo Acunto. Quest’ultima lista nasce, a mio modesto parere, dalla possibilità intravista dal diretto interessato di approfittare della evidente frammentazione del consenso nel ceppo di cui è stato oppositore, improvvisandosi terzo gaudente tra due litiganti.

Vi chiederete dove sta l’innovazione: c’è e si vede! E’ un po’ come se, alle prossime elezioni a Barano, venisse meno l’unità del polo gaudiosiano i cui fuoriusciti, piuttosto che allearsi con gli starzesi, mettessero su una terza proposta che non stia né di là né di qua. Al di là del fatto innegabile che a Ischia ci conosciamo tutti, quanto meno la gente potrebbe intravedere quella parvenza di novità che già a Lacco Ameno, a prescindere dalla soddisfazione successiva al voto, ha offerto la chance di ribellarsi scientemente a ciò che veniva dato come sempre per scontato.

Tra non molto anche per il comune di Ischia, come anticipavo nell’incipit di questo editoriale, potrebbe accadere qualcosa di simile, laddove il centrodestra riuscisse a creare una valida alternativa a Enzo Ferrandino e compagni, senza per questo privare un eventuale terzo polo della possibilità di correre in autonomia con a capo gli unici due eletti rimasti in minoranza. Il che, significherebbe ballottaggio assicurato, che di questi tempi sarebbe già mezza vittoria.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli

Traffico estivo, senso unico in via Tommaso Cigliano

Nuovo provvedimento di disciplina del traffico da parte del comandante della Polizia Municipale di Forio, stavolta per le aree...
- Advertisement -