fbpx

E se tornasse Bassolino? | #4 WD

Daily 4ward di Davide Conte del 17 settembre 2021

Must Read

Oggi sarà una giornata decisiva per le elezioni amministrative di Napoli! E chi di Voi sta pensando “Ma a noi ischitani che ce ne frega?” si unisce alla solita schiera di ignavi che dimenticano (o non sanno) che si tratta della nostra città metropolitana.

Il Consiglio di Stato potrebbe confermare l’esclusione delle quattro liste collegate al candidato sindaco del centrodestra, Catello Maresca, relegandolo al ruolo di semplice partecipante senza alcuna chance concreta; ovvero, riammetterle a tutti gli effetti nella competizione, riaprendo così un barlume di speranza a favore dell’ex magistrato, che tornerebbe concretamente a correre per evitare la vittoria al primo turno del concorrente del centrosinistra Manfredi.

C’è però qualcuno che resta alla finestra. E quel qualcuno non è certo un pivello: si chiama Antonio Bassolino, ha settantaquattro anni suonati e dopo aver fatto due volte il sindaco di Napoli e il Presidente della Regione, ha ben pensato di rimettersi in discussione contro il pronostico di tutti quelli come me che, non stimandolo per quanto non fatto a favore della nostra Isola (e non solo) e quant’altro fatto male e -talvolta- al limite della legalità, sono fermamente convinti che un’alternativa dovrà pur esserci, prima di ricorrere ad una cariatide del genere.

Ma oggi i fatti paiono poter dare ragione al più noto degli afragolesi: se le quattro liste di Maresca restassero fuori dall’agone e l’immaginario collettivo, non dandolo più per competitivo, cominciasse a guardare oltre la vittoria quasi scontata di Manfredi penalizzando il centrodestra, si potrebbe prefigurare uno scenario scartato da tutti i più distratti alla vigilia, ma che oggi tornerebbe di grande attualità: un ballottaggio Manfredi – Bassolino. E se proprio Maresca ieri ha dichiarato che quest’ultimo “potrà essere un aiuto importante per la città”, sfido chiunque a dare per scontata la vittoria uno-contro-uno del candidato PD-M5S contro un volpone del genere.

Si vedrà!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In evidenza

Tragedia. Uomo colto da malore, muore sulla strada di casa

Venerdì di dolore e di sgomento. La quiete della comunità isolana e della comunità di Casamicciola Terme, sono state...