fbpx
sabato, Aprile 20, 2024

E Salvini e Berlusconi piegarono “a libretto” |#4WD

Gli ultimi articoli

Daily 4ward di Davide Conte del 9 ottobre 2021

E come per Salvini, anche il colloquio di Berlusconi con Draghi è stato salvifico per il sostegno dei all’imminente riforma fiscale oggetto della legge-delega che, nei giorni scorsi, aveva scatenato l’ira del leader leghista contro il modus operandi del Consiglio dei Ministri.

Forza Italia, al pari di tutti i partiti di centrodestra, si è largamente preoccupata di rivendicare il suo ruolo di controllore del mancato aumento delle tasse sulla casa quale bene sacrosanto per ciascuna famiglia italiana, pubblicando sui social il proprio ALTOLA’ ufficiale dinanzi all’ipotesi di nuove tasse scongiurata dall’ex governatore della BCE.

E’ vero, Draghi ha detto che al momento non è previsto alcun aumento delle tasse! Ma ha anche chiarito che la riforma del catasto richiederà ben cinque anni per essere completata. E mentre il PD non si pronuncia se non per confortare tale indicazione, ben favorevole com’è sempre stato all’adozione di una patrimoniale, Fratelli d’Italia si è posto il fatidico quesito: come si farà, tra cinque anni, ad evitare che una rivalutazione catastale di un immobile comporti un automatico quanto logico aumento delle tasse sulla casa?

Dinanzi a questa domanda più che legittima sulla cosiddetta “invariabilità del gettito fiscale” (criterio cavalcato con scarso successo e poca altrui convinzione da certi ostinati grillini in tivù), al momento la Lega e Forza Italia sembrano contrapporre il loro appoggio alla riforma, quasi rinviando il problema ai posteri e cercando di ampliare lo spettro dell’attenzione, ad esempio, sulla riforma del fisco e sui finanziamenti del PNRR. Per Meloni e compagni (si fa per dire), invece, la cronaca della loro posizione coerente in materia viene riservata ai classici talk show dove trovano ospitalità, mentre il panorama dell’informazione continua a concentrarsi sull’indagine di Fanpage e sulla demonizzazione di Michetti e del neofascismo a vantaggio di Gualtieri nella corsa al Campidoglio.

Dove arriveremo?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos